Credito e consumatori Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Zenith: prima Cartolarizzazione Auto Green

Zenith Service S.p.A. (“Zenith”), intermediario finanziario iscritto all’albo ex art 106 TUB e specializzato in soluzioni e servizi per la finanza strutturata in Italia, ha reso noto il perfezionamento della prima Cartolarizzazione di Prestiti Auto Green in Europa.

La cartolarizzazione è stata strutturata come Simple, Transparent and Standardised (STS) securitisation ai sensi dell’art. 18 del regolamento europeo sulle cartolarizzazioni. Zenith ha curato i profili relativi alla costituzione e gestione della società veicolo, “Koromo Italy Srl”, svolgendo i ruoli di Corporate Servicer, Master Servicer, Calculation agent, Back-up Servicer Facilitator e Rappresentante degli obbligazionisti.

I titoli Asset-backed, sono stati emessi in due classi, una Senior (A) pari a Euro 470 milioni e una Junior (J) pari a Euro 68.6 milioni. I titoli Senior, dotati di rating AA da parte di Fitch Ratings e Aa3 da parte di Moody’s e quotati presso il segmento ExtraMot di Borsa Italiana, sono stati collocati sul mercato con forte interesse da parte degli investitori istituzionali ad un pricing di Eur1m+80bps.

Si tratta, in particolare, della cartolarizzazione inaugurale di Toyota Financial Services, collateralizzata da prestiti finalizzati all’acquisto di veicoli ibridi, plug-in o elettrici erogati con target zero emissione di CO2, prima transazione in Europa con tali caratteristiche.

Con questa operazione Zenith si conferma quale operatore innovativo e sensibile alle tematiche ambientali nel settore delle cartolarizzazioni italiane, aprendo un nuovo segmento rivolto ad investitori attenti alle dinamiche ESG.

Tiziana Bertolazzi, Head of Business Development di Zenith Service, ha commentato: “Siamo felici di aver affiancato Toyota nella sua cartolarizzazione inaugurale che rappresenta  la prima Cartolarizzazione di Prestiti Auto Green in Europa. Ringraziamo Toyota e tutte le parti per il nostro coinvolgimento a supporto di questo importante risultato, confermato dall’interesse degli investitori europei nel collocamento della transazione”.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.