Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Servicing, Sesa acquisisce il 51% di 130 Servicing S.p.A. e si rafforza nel financial services

Sesa ha sottoscritto un accordo di partnership, attraverso la controllata Base Digitale Group, per l’acquisizione del 51% del capitale di 130 Servicing S.p.A., rafforzando le proprie competenze nel settore dei servizi di consulenza e piattaforme digitali per il mercato financial services.

130 Servicing è una società con sede a Milano che offre advisory, servizi e soluzioni di master servicing non di erogazione per società di gestione del risparmio, investitori istituzionali e società di intermediazione mobiliare e finanziaria, con un customer set attivo di oltre 200 SPV e veicoli immobiliari (REOCO), in continua crescita. La società, conta un organico di 120 persone e ricavi annuali per circa 15 milioni di euro; negli anni ha sviluppato internamente una piattaforma digitale per la completa gestione delle attività, compliant con gli standard dell’autorità di vigilanza e le best practices del mercato di riferimento.

Base Digitale Group, a seguito dell’operazione, rafforza il proprio posizionamento come player di riferimento nell’offerta di vertical application e piattaforme per la digitalizzazione del settore financial services, con un perimetro atteso di ricavi nell’esercizio al 30 aprile 2024 di circa 130 milioni di euro, 850 risorse umane e circa 500 clienti sul territorio nazionale. Questa operazione arricchisce ulteriormente le capacità di supportare il percorso di digitalizzazione dell’industria dei financial services.

“Grazie alla partnership con 130 Servicing, Base Digitale Group evolve ulteriormente le proprie competenze, quale player di riferimento per la digitalizzazione del settore financial services, rafforzando le soluzioni verticali ed applicative già disponibili con il recente avvio di attività di BDX e BDY. Innovazione e digitalizzazione dei processi costituiscono dimensioni sempre più pervasive all’interno delle dinamiche di business di banche e società di servizi finanziari”, ha affermato Leonardo Bassilichi, CEO di Base Digitale Group.

“Siamo lieti di entrare a far parte dell’organizzazione del Gruppo Sesa, al fine di accelerare la crescita di competenze, consolidare ed integrare i processi e lo sviluppo di soluzioni digitali a supporto della clientela, mantenendo le nostre caratteristiche di indipendenza verso il mercato, potendo condividere una comune cultura d’impresa basata su attenzione alle persone, compliance ed orientamento alla crescita sostenibile di lungo termine – ha affermato Raffaele Faragò Managing Partner di 130 Servicing dalla sua costituzione – Gli accordi prevedono che 130 Servicing rimanga una società autonoma ed indipendente che potrà beneficiare delle sinergie e relazioni all’interno di un Gruppo di 4.500 dipendenti, che fattura 2,4 mld, capitalizza 2 mld in Borsa ed è il leader nella cybersecurity in Italia. Azienda peraltro di Interesse Nazionale. 130 Servicing costituirà la nuova Business Unit finanziaria del Gruppo”.

“La grande professionalità del nostro team, costruito nel tempo ed attraverso non poche difficoltà, sarà messo nelle migliori condizioni per consolidare ed integrare i processi – ha aggiunto Faragò – L’identità per 130 è sempre venuta prima di tutto e le nostre relazioni interne ed all’esterno promanano dai valori proposti ed a cui abbiamo aderito. Le relazioni che abbiamo avuto con i futuri nuovi Soci hanno fatto emergere profili di genuina affinità che sarà la base per una collaborazione autentica e proficua; l’attenzione alle persone è una caratteristica che contraddistingue questo Gruppo anche con proposte concrete. Ora ci attendono nuove sfide appassionanti, che 130 è pronta ad affrontare.”

“Proseguiamo il percorso di aggregazione di competenze, rafforzando le nostre specializzazioni e piattaforme verticali per il settore financial services che presenta una domanda di digitalizzazione in continua accelerazione. Abbiamo condiviso con i managing partner di 130 Servicing una comune cultura d’impresa orientata ad etica, crescita sostenibile ed attenzione alle persone, costruendo assieme un piano di sviluppo industriale e valorizzazione del capitale umano. Continuiamo ad alimentare la crescita del Gruppo attraverso M&A industriali bolt-on, in aree di sviluppo strategico e con obiettivi di generazione di valore sostenibile per i nostri stakeholder”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa.