Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

doValue cessione di 2 portafogli NPL in Grecia per 630 milioni di GBV

DoValue S.p.A. ha reso noto il perfezionamento delle operazioni di cessione di due portafogli NPL ad Intrum per un controvalore complessivo di 630milioni denominato progetto Souq.

Entrambe le operazioni sono legate a veicoli di cartolarizzazione HAPS denominati Cairo 1 e Cairo 2 entrambi gestiti da doValue Greece.

L’operazione, che è stata strutturata, eseguita e completata da doValue Greece in condizioni di mercato volatili, permette a doValue di accelerare l’attività di collection in Grecia e al contempo di mantenere il mandato di servicing di lungo-periodo sui portafogli acquisiti da Intrum.

Il processo che ha portato alla cessione è stato implementato anche grazie a doLook, la piattaforma digitale per il trading di NPL che doValue ha sviluppato congiuntamente con la società fintech Debitos ed è una dimostrazione dell’abilità di doValue di fare leva su piattaforme innovative per portare a termine strategie di recupero per i propri clienti. Hellenic Finance ha agito in qualità di Financial Advisor per l’operazione di cessione.
Il Progetto Souq è una delle maggiori operazioni di cessione di portafogli NPL in Europa ed è la prima cessione di NPL in Grecia sulla piattaforma doLook.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.