Dalla Redazione In Evidenza NPL e crediti deteriorati

Verso il mercato unico europeo degli NPE, Credit Village annuncia l’evento di Primavera: al centro importanti novità per il settore

Il 2023 sarà un anno cruciale per il settore dei crediti deteriorati perché, oltre alle tematiche legate ad inflazione, aumento dei tassi e del costo del funding, vedranno la luce alcune importanti novità che porteranno alla nascita  di un mercato unico a livello europeo per originator bancari e finanziari, credit servicer e debt buyer.

È in questo contesto che si inserisce il prossimo CvSpringDay, l’evento principale per il mondo dei crediti distressed che si terrà a Milano il 30 marzo 2023 presso la prestigiosa location di Palazzo Mezzanotte (sede Borsa italiana). L’evento, giunto alla sua 9° edizione, si intitola “Verso il mercato unico europeo degli NPE: opportunità e insidie”  e  traccerà come sempre i principali trend e le dinamiche che caratterizzeranno i prossimi mesi ed il prossimo biennio.

Panel, speech ed interviste che coinvolgeranno i principali player e decision maker del mercato animeranno una giornata ricca di contenuti, idee, condivisioni e momenti di networking.

“Il 2023 sarà un anno molto particolare per l’intero ecosistema che raggruppa la filiera del credito, quella immobiliare e quella Tech – dichiara Roberto Sergio, Amministratore Delegato di Credit Village – Ci aspettiamo parecchie novità poiché in quest’anno vedremo i veri effetti delle dinamiche inflazionistiche, dell’aumento dei tassi e del  costo del funding sul matching fra domanda ed offerta nella compravendita di  NPE e le eventuali ripercussioni  sui business plan dei portafogli in gestione. Ma non solo… c’è un’altra tematica molto importante che toccherà il 2023 con effetti negli anni futuri: entro dicembre di quest’anno dovrà infatti essere recepita da tutti gli stati membri la Direttiva UE 2167/2021 che si pone l’obiettivo di armonizzare il quadro regolamentare dell’acquisto e gestione dei crediti a livello europeo per facilitare operazioni cross-border incrementando la competitività nei deal e  la resilienza dell’intero sistema in caso di nuovi shock negativi. A rafforzamento di questi interventi normativi sono state emanate anche le Linee Guida per le best execution nella vendita di portafogli e l’ “NPL Data Template” utilizzabile da parte degli originator bancari per la trasmissione di dati ed informazioni nelle operazioni di cessione dei portafogli”.

 Tutto questo sarà sul tavolo della 9° edizione del CVSpringDay che rappresenterà il primissimo appuntamento dell’anno  per iniziare a confrontarsi su tutte queste tematiche

Un appuntamento da non perdere, non mancare!