Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Arrow Credit Opportunities quarta operazione con BCC Bergamasca

Il fondo Arrow Credit Opportunities (ACO), con il supporto di Europa investimenti, ha perfezionato la quarta operazione di cessione con la  BCC Bergamasca e Orobica, raggiungendo un totale di 74 milioni di euro di GBV ceduti da questo istituto.

Il portafoglio comprende per oltre il 60% posizioni UTP, in gran parte secured, vantate nei confronti di piccole e medie imprese operanti sul territorio locale e nazionale, attive nei settori della logistica, hospitality e costruzioni. L’operazione ha visto le società Europa Investimenti e Zenith Service, agire in modo sinergico e coordinato, su un mercato come quello degli UTP, che ormai dal 2020 superano gli NPL in termini di stock.

Questa operazione, come altre concluse nell’anno, si inserisce nell’ambito della strategia del fondo di incrementare i propri volumi di investimenti in UTP, non escludendo la possibilità di ampliare la propria strategia di investimento ai crediti classificati come Stage 2 nel prossimo futuro, supportando e favorendo, mediante un approccio propositivo e costruttivo, il rilancio di società in distressed finanziario con evidente beneficio di tutti gli stakeholder coinvolti.

Alberto Pecis, Direttore Generale di Bcc Bergamasca e Orobica ha dichiarato che “Si è trattato di un’operazione di forte valenza strategica per la nostra banca che grazie a questa ulteriore cessione ha potuto traguardare i già ambiziosi target definiti dal Cda all’interno di un articolato progetto di riduzione degli NPL avviato quattro anni orsono. Abbiamo trovato in tal senso ancora una volta in Arrow l’interlocutore ideale, individuandolo come controparte per la cessione dopo una fase di scouting che ha visto coinvolti otto potenziali investitori.”

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.