Illimity SGR, società di gestione del risparmio del gruppo illimity, ha annunciato il completamento di un nuovo closing del proprio fondo immobiliare “illimity Real Estate Credit” (iREC). Grazie a questo nuova tranche , al fondo sono stati aggiunti crediti per circa 95 milioni di euro, portando la raccolta totale del fondo a circa 270 milioni di euro.

Il fondo iREC è dedicato agli investimenti in crediti deteriorati garantiti da beni immobili, sia sotto forma di crediti ipotecari che di leasing. Attualmente, il portafoglio del fondo include crediti verso 86 diverse società operanti principalmente nel settore immobiliare con attività altamente diversificate, come residenziale, commerciale, alberghiera, energetica e industriale.

La finalizzazione di un nuovo closing a pochi mesi dall’avvio del fondo dimostra la validità del modello di gestione di illimity SGR. Il fondo iREC presenta infatti alcune caratteristiche innovative, tra cui la possibilità di acquisire e gestire linee di credito a breve termine pienamente operative e, tramite la struttura di cartolarizzazione, crediti e contratti di leasing in continuità. Queste caratteristiche permettono alle banche partecipanti di cedere totalmente l’esposizione, di derecognizare completamente i crediti ceduti e, allo stesso tempo, di beneficiare di una gestione proattiva del credito, grazie anche alle competenze specialistiche in ambito immobiliare messe a disposizione da ARECneprix.

Paola Tondelli, Head of UTP & Turnaround Funds di illimity SGR, ha dichiarato: “Il fondo iREC rappresenta una soluzione ideale per tutte quelle banche che vogliono deconsolidare i crediti non-performing con sottostante asset immobiliari fortemente diversificati, allo stesso tempo, partecipare alla creazione di valore che può generare una gestione professionale degli stessi.”