Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati Real Estate

Illimity chiude operazione di financing Real Estate

Illimity Bank ha reso nota la finalizzazione di un accordo di financing in ambito real estate nei confronti di Relais Borgo Santo Pietro S.p.A. L’operazione valorizza la solidità dei fondamentali della società e allo stesso tempo ottimizza e risolve alcune criticità della struttura finanziaria, facendo leva sul valore del sottostante asset immobiliare posto a garanzia.

Fondato nel 2001, si tratta di un resort di lusso a 5 stelle ubicato nella campagna senese e affiliato a network internazionali primari. La struttura sorge nel Comune di Chiusdino (Siena) e comprende attualmente 22 camere e suite, una Spa, 2 ristoranti – incluso uno stellato – una fattoria biologica di 120 ettari, vigneti e giardini.

Il finanziamento di illimity è finalizzato alla riorganizzazione della struttura azionaria, alla ridefinizione della posizione debitoria della società, nonché all’ampliamento della struttura con un intervento che consentirà di estendere il periodo di apertura del resort da 210 a 300 giorni.

A fronte dell’accordo siglato con Relais Borgo Santo Pietro, sale a oltre 60 milioni di euro l’ammontare di nuova finanza erogata da illimity nel 2022 attraverso operazioni di financing in ambito real estate, area di attività che la Banca intende ulteriormente sviluppare. L’istituto di credito guidato da Corrado Passera , conta già oggi una pipeline di nuove operazioni per un ammontare complessivo di circa 100 milioni di euro attraverso le quali potrà soddisfare contemporaneamente, anche in situazioni ad elevata complessità, esigenze di ristrutturazione finanziaria e di nuova finanza grazie alla propria capacità distintiva di combinare competenze bancarie con quelle maturate nel real estate.

Andrea Clamer, Head of Distressed Credit Division di illimity, ha commentato: “Siamo soddisfatti di aver supportato l’evoluzione di Relais Borgo Santo Pietro attraverso un’operazione articolata che abbiamo gestito in modo flessibile per rispondere a delle esigenze specifiche. La Divisione Distressed Credit di illimity ha forti competenze distintive nel real estate e siamo felici di poterle valorizzare anche attraverso finanziamenti bancari “real estate asset based”, area di attività che contiamo di sviluppare ulteriormente. Siamo, infatti, al lavoro su una robusta pipeline da circa 100 milioni di euro che ci porterà ad affiancare diverse realtà selezionate affinché, come Relais Borgo Santo Pietro, possano esprimere pienamente il loro potenziale”.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.