Real Estate Scelti per voi

Mercato immobiliare, cosa accade se scoppia la bolla?

A parlare di bolla immobiliare a rischio è una proiezione presentata dalla nota società Oxford Economics, specializzata in previsioni economiche globali e analisi econometrica, che ha dichiarato che a livello globale sarà evidente una recessione del mercato immobiliare il prossimo anno.

In pratica, il mercato immobiliare residenziale, a livello globale, non sarà in grado di superare la crisi della Pandemia.

Le proiezioni della società di consulenza Oxford Economics scommettono anche sul fatto che i prezzi delle abitazioni, in 20 economie avanzate, subiranno una notevole flessione negativa: dopo la crescita del tasso annuo del 15% all’inizio del 2022, perderanno 14 punti nel prossimo anno.

Cosa accade se scoppia la bolla immobiliare?

L’inversione di tendenza che porterà una decrescita nel tasso annuo al 1% il prezzo delle case porterà a tre scenari possibili sulle 22 economie globali (inclusa Svizzera e Cina).

Vi descriviamo i tre casi.

Scende il prezzo e diminuisce la ricchezza

Può accadere che i prezzi delle case scendano del 10% da qui al 2025 in 22 economie globali.

Di conseguenza, meno ricchezza alle famiglie che possiedono abitazioni e di conseguenza minori consumi.

Calano i prezzi e anche gli investimenti in immobili residenziali

Può invece succedere che insieme al calo dei prezzi degli immobili si verifichi anche un conseguente forte calo degli investimenti immobiliari in abitazioni.

Cosa ne seguirebbe? Un calo del Pil mondiale del 0,7%.

L’analisi mette in evidenza il fatto che…

Fonte: Immobiliare.it