Dalla Redazione Normativa e regolamentazione

ECB: il lending survey segnala una stretta creditizia

Secondo l’indagine sul credito bancario nell’area dell’euro (Banking Lending Survey) di ottobre 2022, le linee guida interne delle banche o i criteri di approvazione dei prestiti – per i prestiti o le linee di credito alle imprese si sono ulteriormente inaspriti (percentuale netta di banche pari al 19%) nel terzo trimestre del 2022 .

Per quanto riguarda i prestiti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, le banche dell’area dell’euro hanno segnalato un forte inasprimento netto degli standard di credito (percentuale netta del 32%) e un inasprimento netto minore, ma comunque pronunciato, per il credito al consumo e altri prestiti alle famiglie (percentuale netta del 21%).

In un contesto di rallentamento dell’economia e di intensificazione dei timori di recessione, i rischi legati alle prospettive economiche, nonché le situazioni specifiche del settore o dell’impresa e la minore tolleranza al rischio delle banche hanno avuto un impatto considerevole sull’inasprimento degli standard di credito per i prestiti alle imprese.

Con la normalizzazione della politica monetaria in corso, anche il costo dei fondi e la situazione patrimoniale delle banche hanno avuto un impatto più severo sugli standard di credito per i prestiti alle imprese dell’area dell’euro, maggiore rispetto alla precedente tornata di indagini.

Nel quarto trimestre del 2022 le banche dell’area dell’euro si aspettano un inasprimento netto di questi standard ancora più forte e si prevede che il trend restrittivo prosegua anche nel prossimo anno.

Nel terzo trimestre del 2022, le condizioni generali delle banche, ossia le condizioni effettive concordate nei contratti di prestito, si sono inasprite per i prestiti alle imprese e per i prestiti alle famiglie. Per i prestiti alle imprese, sia i margini di prestito che gli altri termini e condizioni hanno avuto un effetto restrittivo. Per i prestiti per l’acquisto di abitazioni e per il credito al consumo, nonostante l’inasprimento netto dei termini e delle condizioni, i margini di prestito (definiti come il differenziale rispetto ai tassi di riferimento del mercato) si sono ridotti, riflettendo in parte il fatto che i tassi di riferimento del mercato sono aumentati più rapidamente dei tassi di interesse sui prestiti alle famiglie.

Nel terzo trimestre del 2022 le banche hanno registrato un aumento della domanda di prestiti o di linee di credito da parte delle imprese (cfr. grafico 2). La domanda di prestiti ha continuato a essere trainata dal fabbisogno di finanziamento delle imprese per il capitale circolante e le scorte, in un contesto di costi di produzione gonfiati, di scorte in crescita a causa del rallentamento della domanda e di comportamenti precauzionali in presenza di strozzature dell’offerta.

Per il secondo trimestre consecutivo, gli investimenti fissi hanno avuto un impatto negativo sulla domanda netta di prestiti delle imprese, in linea con l’atteso rallentamento degli investimenti. Nel contesto della normalizzazione della politica monetaria, le banche hanno iniziato a segnalare un contributo negativo del livello generale dei tassi di interesse alla domanda di prestiti.

Nel terzo trimestre del 2022 la domanda netta di prestiti per l’acquisto di abitazioni è diminuita in modo sostanziale, mentre anche la domanda di credito al consumo e di altri prestiti alle famiglie è diminuita in termini netti. Il calo netto della domanda di prestiti alle famiglie è stato determinato principalmente dal livello generale dei tassi di interesse e dal calo della fiducia dei consumatori. Per il quarto trimestre del 2022 le banche prevedono una diminuzione netta della domanda di prestiti da parte delle imprese. Per le famiglie, le banche prevedono un’ulteriore forte diminuzione netta della domanda di prestiti per l’acquisto di abitazioni e un calo minore, ma comunque relativamente forte, della domanda di credito al consumo.

Secondo le banche intervistate, l’accesso ai finanziamenti al dettaglio, alle cartolarizzazioni e in particolare ai titoli di debito a medio-lungo termine è peggiorato, in termini netti, nel terzo trimestre del 2022. Ciò riflette l’inasprimento delle condizioni dei mercati finanziari per le banche in seguito alla normalizzazione della politica monetaria. Le banche hanno riferito che i programmi di acquisto di attività della BCE hanno avuto un impatto negativo sulla loro posizione di liquidità, sulle condizioni di finanziamento del mercato e sulla redditività negli ultimi sei mesi, nel contesto della normalizzazione della politica monetaria e della fine degli acquisti netti di attività.

Negli ultimi sei mesi, che coprono in parte il periodo in cui il tasso sui depositi presso la BCE era ancora negativo, le banche dell’area dell’euro hanno riferito in termini netti che il tasso sui depositi presso la BCE ha continuato ad avere un impatto positivo, anche se modesto, sui volumi dei prestiti alle imprese e alle famiglie e ha continuato a contribuire negativamente alla redditività delle banche. Le banche dell’area dell’euro hanno indicato un minore impatto positivo della TLTRO III sulla loro situazione finanziaria e sui volumi dei prestiti, nonché un minore impatto netto dell’allentamento sui termini e sulle condizioni dei prestiti alle imprese e alle famiglie rispetto alla precedente tornata di indagini.

L’indagine sui prestiti bancari nell’area dell’euro, condotta quattro volte l’anno, è stata sviluppata dall’Eurosistema per migliorare la comprensione del comportamento delle banche nell’area dell’euro. I risultati riportati nell’indagine di ottobre 2022 si riferiscono alle variazioni osservate nel terzo trimestre del 2022 e a quelle previste per il quarto trimestre del 2022, salvo diversa indicazione. L’indagine di ottobre 2022 è stata condotta tra il 16 settembre e il 4 ottobre 2022. In questa tornata sono state intervistate 153 banche, con un tasso di risposta del 100%.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.