Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati Scelti per voi

Axactor sottoscrive una partnership pluriennale con uno dei primari istituti bancari internazionali presenti in Italia

Axactor, Gruppo multinazionale specializzato sia nella gestione dei crediti per conto di terze parti che nell’acquisto di portafogli NPL, con piattaforme operative in Finlandia, Germania, Italia, Norvegia, Spagna e Svezia, annuncia di aver firmato una partnership pluriennale con uno dei primari istituti bancari internazionali presenti in Italia.

 L’accordo, che avrà una durata di 4 anni, regola la gestione di crediti di tipo UTP unsecured e il successivo acquisto dei portafogli NPL derivanti dalla loro classificazione a sofferenza.

Nel dettaglio, è previsto che in una prima fase, della durata di circa 1 anno, l’attività di servicing sia dedicata alla gestione di circa 14.000 posizioni ad oggi classificate UTP unsecured dalla Banca e relative a clienti di tipo retail e SME. Nella seconda fase è previsto che ci siano affidi regolari, a cadenza prefissata e per tutta la durata dell’accordo, relativi ai nuovi flussi di crediti dello stesso tipo.

Contestualmente alla gestione, l’accordo inoltre regola anche condizioni, modalità e frequenza dell’acquisto dei crediti, a seguito della loro classificazione a sofferenza.

Il primo portafoglio NPL oggetto di cessione verrà originato nel corso del 2023 a valle del processo di gestione sopra descritto. Gli altri flussi verranno ugualmente generati con frequenza regolare e prefissata, durante il periodo coperto dall’accordo appena siglato.

Questa partnership conferma il duplice ruolo di Axactor in Italia: da un lato servicer attraverso la società C.R. Service, controllata al 100% e dall’altro investitore nell’acquisto di portafogli NPL attraverso Axactor Italy.

 Antonio Cataneo, Amministratore Delegato di Axactor Italy e C.R. Service ha così commentato: “Siamo contenti di questo nuovo accordo che rafforza ulteriormente la presenza di Axactor sul territorio italiano sia in qualità di servicer, in grado di gestire internamente tutte le fasi della collection, che come investitore per l’acquisto dei crediti classificati a sofferenza. Una partnership che conferma inoltre l’importanza strategica di C.R. Service, che arricchisce il Gruppo con nuove competenze e un’eccellenza operativa riconosciuta da tutto il mercato. Siamo infine orgogliosi di poter affermare che oggi Axactor Group rappresenta un partner affidabile per il sistema bancario italiano, in grado di gestire attivamente l’intero ciclo di vita del credito problematico e supportare i processi di de-risking”.

Fonte: Axactor