Credito e consumatori Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Gestione solleciti e incassi, il nuovo servizio BPO di INAGEC

INAGEC, servicer indipendente specializzato nella gestione in outsourcing del credito commerciale, ha lanciato un nuovo servizio di “gestione solleciti ed incassi”, attivo da aprile, che aiuta le aziende a sollecitare con cortesia e professionalità il pagamento dei crediti senza mai danneggiare il rapporto commerciale con i clienti.
Il credito, come sappiamo, nasce ancora prima di emettere la fattura e ancora prima che questa sia scaduta. Concedere credito per un’azienda significa assumere due tipologie di rischio:
• il rischio di insolvenza, nel caso in cui il cliente non sia in grado di pagare la prestazione fornita;
• il rischio finanziario, e cioè il rischio che il cliente paghi in ritardo, rispetto all’effettiva scadenza pattuita.

INAGEC mette a disposizione dei propri clienti un servizio completo di gestione incassi che consiste in contatti diretti e personalizzati con i rispettivi clienti per rammentare la scadenza di una fattura, conoscere, in tempi brevi, l’esito dei pagamenti, le motivazioni di eventuali contestazioni e sollecitare con tatto e fermezza il saldo.
In questo modo INAGEC si propone quale partner strategico per un supporto puntuale nella gestione del ciclo del credito attraverso un servizio dedicato ad alto valore aggiunto di BPO (Business Process Outsourcing) con cui è in grado di garantire la gestione di diverse attività di back office, liberando risorse interne (amministrazione) ed esterne (commerciale, agenti) da attività a basso valore aggiunto, riducendone i costi fissi per il cliente.
L’esternalizzazione delle attività di monitoraggio, remind e sollecito delle fatture, consente di mantenere costante e certo il flusso di incassi proveniente dalla Clientela, garantendo una puntuale difesa della propria immagine aziendale sul mercato di riferimento senza intaccare il rapporto commerciale con il cliente.
I vantaggi derivanti dalla partnership sono molteplici e di elevata valenza strategica:
• riduzione delle tempistiche di gestione e di esposizione del credito (DSO);
• ottimizzazione dei processi interni e riduzione del costo di gestione (l’intervento amministrativo interno diventa antieconomico perché gravato di oneri non propri);
• prevenzione del ripresentarsi degli stessi problemi su altri clienti;
• riduzione delle perdite su crediti evitando costi esterni non meritevoli (azioni giudiziarie);
• consolidamento del concetto culturale del pagamento puntuale ed educazione al rispetto delle scadenze.
Questa è soltanto una tipologia di BPO che INAGEC può offrire come supporto amministrativo per processi che circondano il business di un’azienda, ma possono esserci anche altri servizi dalla digitalizzazione dei documenti, al customer care al facility management.
“Per i nostri clienti vogliamo essere un partner che può fornire loro servizi personalizzati da esternalizzare a chi ha già delle skills specifiche, personale qualificato e processi consolidati. In base alle esigenze dell’azienda possiamo andare a curare i rapporti con i fornitori o a gestire le relazioni con i clienti garantendo un risparmio dei costi ed elevate performance”.

ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE