Real Estate Scelti per voi

Nasce Reesty, social newtork per il real estate

A ottobre 2022 aprirà al pubblico Reesty, social network immobiliare nato a febbraio 2022 per semplificare il lavoro degli operatori, con “sede” anche nel metaverso per incontrare virtualmente clienti e partner. La piattaforma conta oggi 50 agenzie registrate e avrà una sua app a dicembre prossimo.

Punti qualificanti di Reesty sono, secondo il ceo Stefano Martini, agente immobiliare con esperienza decennale: “Primo, consentire agli utenti in cerca di una casa di visualizzare gli immobili nel modo a cui i social network ci hanno abituato: attraverso un feed di immagini. Le foto sono l’elemento che cattura l’interesse di chi è in cerca di una casa, che sia da abitare o da mettere a reddito. Secondo, ospitare solo agenzie e agenti qualificati, i privati non possono iscriversi come venditori. Terzo, offrire strumenti digitali avanzati per prendere appuntamenti in modo automatizzato, informarsi sulle novità del settore e incontrare i potenziali clienti nel metaverso”.

Come funziona

Entrando in Reesty gli agenti immobiliari possono creare in pochi minuti un profilo personalizzato con il logo dell’agenzia, pubblicare con grande facilità le foto e i video delle proprietà di cui si occupano, organizzare visite virtuali e presentare a un pubblico selezionato un nuovo immobile. Più in generale ogni operatore o agenzia ha a portata di mano tutta una serie di strumenti che semplificano il lavoro quotidiano, dall’agenda degli appuntamenti ai webinar di formazione gratuiti.

Quando qualcuno è interessato a organizzare una visita può semplicemente fare tap nell’app o clic da desktop sul calendario dell’agente che ha in carico quell’immobile, così da visualizzare le sue disponibilità e fissare un appuntamento. Oppure può chiamare l’agenzia, sempre in modo molto immediato, per parlare di persona con un operatore. Tutte le operazioni possono essere svolte da agenti e clienti all’interno della piattaforma.

Basta ore interminabili passate al telefono.

Gli agenti immobiliari passano 10 o 12 ore al giorno con l’orecchio incollato al telefono, per coordinarsi con i colleghi e rispondere alle chiamate dei potenziali clienti o alle domande di chi vorrebbe avviare una trattativa. Ad oggi Internet aiuta ma solo fino a un certo punto. I portali di annunci online, infatti, non sono particolarmente versatili e per comunicare con il cliente di solito è necessario recuperare il numero di telefono e chiamare. L’ecosistema di Reesty, sviluppato internamente dal team tecnico della start up, integra tra le altre cose anche una chat di terze parti, molto simile a Messenger, che permette di interagire direttamente con i potenziali clienti. Inoltre, gli agenti immobiliari possono organizzare videochat e appuntamenti virtuali per far visionare l’immobile”, spiega un comunicato stampa.

Un accesso privilegiato al metaverso


Reesty
esiste anche nel metaverso, dove gli agenti immobiliari possono incontrare clienti e partner all’interno di stanze virtuali personalizzate con loghi e annunci pubblicitari. “Nel metaverso di Reesty è possibile organizzare webinar con i clienti interessati ai servizi dell’agenzia, così da raccontare il proprio lavoro in modo accattivante e diretto, oppure presentare attraverso foto e filmati una nuova proprietà sul mercato. Nel momento in cui si utilizza una stanza virtuale è possibile mostrare una serie di contenuti brandizzati e annunci pubblicitari relativi ai propri servizi o a quelli di terzi, monetizzando così lo spazio”, afferma Martini.

Ogni webinar può ospitare fino a 50 invitati, che possono iscriversi in modo facile e veloce grazie a Eventbrite. Il numero di ospiti è pensato per ottimizzare il lavoro degli agenti senza sovraffollare le stanze virtuali, permettendo così un’interazione priva di intoppi tra tutti i partecipanti, che entreranno nel webinar con il loro avatar e potranno fare domande e chiedere informazioni aggiuntive.

Fonte: SimplyBiz