Dalla Redazione Real Estate

Generali RE acquisisce cortile della Seta a Milano

Generali Real Estate ha completato con successo l’acquisizione del “Cortile della Seta”, nel quartiere di Brera a Milano.

L’operazione – realizzata attraverso l’acquisto del 100% delle quote del fondo “Sericon Investment Fund – Reserved Alternative Real Estate Invest ment Fund”, gestito da Savills Investment Management SGR, ceduto da un fondo advisor di JP Morgan Asset Management – è stata completata per conto di due co-investitori, con una quota del 50% ciascuno: il fondo paneuropeo “Generali Europe Income Holding” (GEIH) sottoscritto da società del Gruppo Generali, e un fondo immobiliare sottoscritto da Poste Vita S.p.A., entrambi gestiti da Generali Real Estate S.p.A. Società di gestione del risparmio.

Il Fondo Sericon Investment è proprietario del trofeo “Cortile della Seta”, un edificio storico a destinazione mista situato nel cuore del quartiere di Brera, nel pieno centro di Milano. Si estende su oltre 19.000 mq di uffici e 2.000 mq di spazi commerciali, con 1.400 mq di terrazze su più piani. Gli uffici e gli spazi commerciali del Cortile della Seta sono interamente affittati, con contratti a lungo termine, a marchi internazionali di alto livello nei settori della moda, del lusso e del design, come il Gruppo LVMH (ospita gli uffici e lo showroom Loro Piana Interiors), il Gruppo Kering (con gli uffici di Pomellato), nonché gli showroom di Flexform, Calligaris e Lodes.

Un ampio piano di ristrutturazione è stato completato dal venditore nel 2021 con i più alti standard in termini di design flessibile degli uffici, sostenibilità, efficienza energetica e comfort dei dipendenti, ottenendo la prestigiosa certificazione WELL Core Platinum, il più alto riconoscimento per i beni costruiti mettendo il benessere e il comfort dei dipendenti al primo posto nella progettazione.

È anche LEED Gold e NZEB (Nearly Zero Energy Building), con oltre il 50% dell’energia derivata da fonti pulite, tra cui pannelli fotovoltaici e un sistema geotermico per il riscaldamento e il raffreddamento.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.