NPL e crediti deteriorati Scelti per voi

SOREC finalizza l’acquisto di un portafoglio NPL da 600 milioni di euro GBV

SOREC, servicer indipendente che opera nella gestione stragiudiziale e giudiziale dei crediti problematici, ha chiuso un’operazione di acquisto di un portafoglio di crediti chirografari nel mercato secondario per un valore lordo complessivo di oltre 600 milioni di euro, composto da circa 95mila posizioni.
Si tratta della più consistente acquisizione finalizzata da SOREC, società con base a Lecce e con oltre trent’anni di esperienza nella gestione del credito, attiva dal 2010 in qualità di investitore sul mercato NPL, dove acquista portafogli di natura finanziaria, bancaria e assicurativa.
L’operazione è stata conclusa da SOREC in qualità di investitore e special servicer della società di cartolarizzazione DOLOMITI, attraverso la quale, con quest’ultimo investimento, è arrivata a gestire un portafoglio complessivo di oltre 1,5 miliardi di euro di GBV.
«Un risultato storico per la nostra azienda, che conferma la solidità di un percorso di investimenti effettuati sul mercato secondario – afferma Massimiliano Ingrosso, Amministratore di SOREC – Il nostro core business rimane comunque il servizio in conto terzi nel settore della gestione del credito per tutti i più importanti operatori finanziari, per i quali mensilmente amministriamo quasi 4mila posizioni di fascia post DT. L’acquisto di portafogli per noi rappresenta anche un’opportunità per migliorare tale attività, mettendoci nelle condizioni di investire ulteriormente nella qualità dei processi, in particolare nelle infrastrutture di cybersecurity, per offrire strumenti e soluzioni sempre più sicure ed efficienti ai nostri clienti».

Fonte: Sorec

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.