Comunicati Stampa

NPE, Osservatorio Credit Village: il 2021 registra un’impennata del mercato secondario con quasi 300 transazioni e 12 miliardi di GBV. Arrivano i primi dati dell’Annual Report.

Milano, 17 febbraio 2022 – Il 2021 è stato un anno record per numero di operazioni nel mercato dei crediti deteriorati italiano, che dimostra di aver raggiunto un elevato livello di maturazione. Sono 658 le transazioni concluse nell’anno, per un totale di 36,3 miliardi di euro di GBV, contro le 521 registrate nel 2020. A segnare una vera e propria impennata rispetto al 2020 è il mercato secondario con 284 transazioni e 12 miliardi di GBV ceduto. Il mercato primario conta 374 transazioni per un totale di 24,3 miliardi di GBV. Lo scorso anno erano stati registrati volumi complessivi per 42,5 miliardi di GBV, di cui però circa la metà era da attribuire a operazioni con GACS o di sistema come quella di AMCO/MPS. Nel 2021, invece, le dismissioni legate alle GACS hanno riguardato un GBV complessivo di 11,2 miliardi di euro contro i 15,8 del 2020 (si veda precedente comunicato stampa).

Sono i primi dati dell’Osservatorio Nazionale NPE Market di Credit Village che la prossima settimana rilascerà il consueto Annual Report 2021 che fornisce una fotografia completa e puntuale di tutte le transazioni di crediti deteriorati concluse nel corso del 2021. Grazie all’analisi dei dati in possesso dell’Osservatorio, che riguardano ben 2.440 operazioni di cessione censite e verificate a partire dal 2016, per un controvalore di 305 miliardi di euro, Credit Village è in grado di tracciare con un’elevata attendibilità il processo di evoluzione che ha distinto in questi anni il settore dei crediti deteriorati.

Fonte: Osservatorio Nazionale NPE Market di Credit Village

Il principale highlight che emerge dai dati è proprio il grado di maturazione ed ampliamento raggiunto nel 2021, nonostante la pandemia. Dopo un triennio frenetico, dal 2017 al 2019, in cui il mercato ha registrato grandi cartolarizzazioni con GACS, un susseguirsi di operazioni di M&A, la discesa in campo di molti investitori esteri ed è stato caratterizzato dalla tendenza alla concentrazione del settore del servicing su un numero ristretto di gruppi, sembra che il mercato sia entrato in una fase di consolidamento da cui non si torna più indietro.

Ad oggi si evidenzia un’ampia diversificazione e stratificazione del mercato stesso per tipologia e struttura delle operazioni e per eterogeneità dei portafogli ceduti in termini di size, asset class, ticket e borrower. Fattori che determinano anche una nuova mappatura degli investitori e dei servicer, dove nuove realtà con specifici core business e skill vanno a coprire precise nicchie e segmenti di mercato.

Come anticipato, una spinta determinante è stata impressa dalle operazioni di re-trade che fanno registrare sul mercato secondario volumi raddoppiati. Il principale driver di questa performance è stata la dismissione da parte di alcuni investitori esteri di interi portafogli, anche se caratterizzati da un aging decisamente avanzato. A tal proposito si evidenzia come la ricessione di segmenti di portafoglio o di singole posizioni stia entrando in modo determinante nei processi di gestione e nei business plan di collection di alcuni investitori e servicer, allo scopo da un lato di incrementare il cash flow e dall’altro di alleggerire le proprie strutture di gestione.

Anno N. Transazioni  Mercato Primario N. Transazioni  Mercato Secondario Totale transazioni per anno
20168440                        124
201721034                        244
2018284118                        402
2019333158                        491
2020316205                        521
2021374284                        658
Totale 2016-20211601839                    2.440
Fonte: Osservatorio Nazionale NPE Market di Credit Village
Fonte: Osservatorio Nazionale NPE Market di Credit Village

Per quanto riguarda, in generale, la tipologia di portafogli ceduti nel 2021, il 61,2%dell’intero transato è rappresentato da portafogli misti formati da un mix di asset class unsecured e secured, con una prevalenza di quest’ultime.

Infine, un altro fattore che sta caratterizzando il mercato è l’intensificazione delle dismissioni di determinate tipologie di crediti da parte degli originator bancari a favore di FIA (Fondi di Investimento Alternativi) che offrono alla banche cedenti l’opportunità di deleveraging e derecognition degli NPE con la possibilità di mantenere parte dell’upside attraverso le quote del fondo stesso.

L’Annual Report con il dettaglio di tutte le operazioni perfezionate nel 2021 sarà disponibile a breve. Per maggiori dettagli scrivere a info@creditvillage.it

Per leggere il comunicato stampa integrale scarica il PDF

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.