Il 24 novembre 2021, il Parlamento europeo ha approvato la versione finale della direttiva 2021/2167 relativa ai gestori e agli acquirenti di crediti detta anche direttiva NPL per la rilevanza che questa normativa dovrebbe avere con riferimento alle esposizioni deteriorate. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea dell’8 dicembre scorso gli stati membri avranno di tempo fino al 29 dicembre 2023 per recepirla nei rispettivi ordinamenti giuridici. Leggi l’articolo.

Credit Village anticipa i primi dati del proprio Osservatorio Nazionale NPE Market, in attesa della pubblicazione dell’Annual Report 2021, che fornirà una fotografia completa e puntuale di tutte le transazioni di crediti deteriorati concluse nel corso del 2021. Leggi l’articolo

Il 2022 è appena iniziato e già si prevede un rialzo notevole del flusso di nuovi crediti deteriorati delle imprese che dovrebbero passare dal minimo del 2,1% toccato nel 2021 a quota 3,8%. La causa principale di questo rialzo è la fine delle misure emergenziali a sostegno delle imprese, che sono state prese durante la pandemia, dalle moratorie sui prestiti alle garanzie del Fondo Centrale sui finanziamenti per la liquidità. E infatti si tratterà di un aumento temporaneo perché già nel 2023 ci si aspetta un tasso di deterioramento in diminuzione al 3,3%, di poco superiore ai livelli pre-Covid del 2019 (2,9%) ma molto distante dal picco di 7,5% toccato nel 2012. Leggi l’articolo.

l Dipartimento per le politiche europee presso la Presidenza del Consiglio sta negoziando con la Commissione europea la proroga delle moratorie sul credito nell’ambito del Temporary framework sugli aiuti di stato. Lo ha detto qualche giorno fa il Viceministro allo Sviluppo economico, Gilberto Pichetto, nel corso del Videoforum nazionale dei dottori commercialisti organizzato da ItaliaOggi. Leggi l’articolo.

Il 2021 sarà stato l’anno della pandemia, ma c’è un settore che ha registrato un record di investimenti. Parliamo del settore immobiliare che in tutta Europa ha raggiunto il massimo storico di 359 miliardi di euro, in crescita del 25% sul 2020 e dell’8% rispetto al 2019, che aveva fatto registrare il record precedente. E’ quanto emerge dai dati di CBRE, leader mondiale della consulenza immobiliare, secondo cui a registrare il boom degli investimenti è stato il quarto trimestre del 2021 con 136 miliardi di euro, il 37% in più rispetto allo stesso periodo del 2020 e il 10% il più del quarto trimestre 2019. Leggi l’articolo.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.