Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

Mercato NPE, dietro le quinte dell’operazione monster di Exacta

Intervista a Carlo Palla, Amministratore Delegato di Team Evolution

Palla, ci presenta brevemente Team Evolution e Exacta? Qual è il suo ruolo all’interno del gruppo e quali sono state le sue esperienze precedenti?

C.P. Partiamo dall’alto. Exacta opera da 30 anni nel mondo del credit management per la pubblica amministrazione, operando attraverso le sue controllate in particolare nella riscossione dei tributi per conto di circa 900 comuni italiani. 

Team Evolution, tra le sue controllate, sarà focalizzata in operazioni di acquisto e gestione di NPL unsecured di origine bancaria e finanziaria sul mercato secondario. Lo scorso ottobre è stata trasformata in SPA, con l’ingresso nell’azionariato di Stefano Inguscio che è anche Presidente del CdA e mio, in qualità di Amministratore Delegato. 

Io sono nel mondo del recupero crediti da 30 anni esatti, negli ultimi 22, quelli più caratterizzanti, sono stato nel management di un primario operatore italiano in qualità di Operations Director e successivamente ho ricoperto incarichi dirigenziali all’interno di una multinazionale europea, operante nel settore NPE. Quest’ultima, un’esperienza illuminante. Tanto da portarmi a strutturare il progetto il cui compimento, determina proprio in questi giorni l’avvio di questa nuova fase professionale.

Ci spiega l’entità e la ratio dell’operazione compiuta con Arrow Global?

C.P. Un billion di GBV per circa 180 mila debitori in un ptf multioriginator.

È un’operazione che per dimensioni, tempistiche di esecuzione e complessità ha rappresentato un’opportunità incredibile e allo stesso tempo un impegno stringente e di gran precisione nella strutturazione di un nuovo comparto, che diversifica ulteriormente le attività in capo al Gruppo Exacta.

Operazioni sul mercato secondario, come questa, rappresentano il nostro target.


Come pensate di gestire questa massa di crediti così eterogenei e quale risultato vi attendete?

C.P. Attraverso un’attenta riqualificazione del Dato e delle Informazioni, grazie anche al supporto degli elevati standard tecnologici di cui il Gruppo Exacta già dispone, anche in tema di intelligenza artificiale, elemento ormai imprescindibile per efficientare processi strutturati.

Questo permetterà di individuare nettamente le priorità di gestione su cui attivarci per specifici task, con l’obiettivo di accorciare al massimo i tempi di gestione.

L’analisi strategica e le tempistiche di recupero ci hanno reso attrattivi e distintivi presso i nostri investitori. Le nostre curve di recupero non superano gli 8 anni.

Avete dichiarato di avere un obiettivo molto ambizioso: voler diventare un operatore di riferimento nel mercato NPL. In effetti siete partiti con un’operazione monster. State già pensando alla prossima operazione?

C.P. In effetti si. Il piano industriale di Team Evolution prevede per il 2022 altre operazioni, magari di diverso tenore; ma mai dire mai… abbiamo dimostrato ai nostri investitori di essere in grado di costruire opportunità con rendimenti interessanti. Questa è la nostra strategia, questo è il nostro impegno.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.