Credito e consumatori Dalla Redazione

Social lending, Sorgenia e Smartika creano la prima community green per finanziare progetti di sostenibilità ambientale

Il green è sempre più centrale nel mondo finanziario ed è diventato anche l’oggetto di una iniziativa di social lending. Grazie ad un accordo tra Sorgenia Smartika, la piattaforma di peer to peer lending del Gruppo Sella, è nata la prima community di social green lending in Italia che punta ad accelerare la transizione energetica nel Paese. Grazie a questa partnership, a partire dal primo trimestre 2022, i clienti di Sorgenia interessati a realizzare impianti fotovoltaici sulle proprie case potranno avere accesso ai prestiti concessi dai membri della community online di Smartika che intendono finanziare progetti di sostenibilità ambientale. L’obiettivo è quello di  accrescere l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, creando occasioni per sostenere iniziative innovative e green.

“Questo accordo rende ancor più semplice fare scelte attente all’ambiente, capaci di diminuire l’impatto di ciascuno di noi sul pianeta in maniera completamente digitale – ha commentato Gianfilippo Mancini, ceo di Sorgenia – E apre la strada alla nascita di una community che crede nei valori di innovazione e condivisione per raggiungere gli sfidanti obiettivi del 2030”.

“La connessione tra le persone per la crescita di un progetto attento agli sviluppi ambientali dei prossimi anni è alla base della visione della società – ha aggiunto Andrea Bordigone, ceo di Smartika – Grazie a questa collaborazione con Sorgenia, puntiamo a dare un forte contributo al mercato italiano verso una maggiore attenzione ai consumi e al processo di trasformazione green”.

Smartika, fondata nel 2007, è attiva come istituto di pagamento regolamentato e vigilato dalla Banca d’Italia da febbraio 2012. Nel 2020 ha lanciato un talent crowdfunding per finanziare gli studi di giovani appassionati di informatica grazie ad una partnership con Boolean, tech academy che si avvale di professionisti di alto livello per insegnare le basi della programmazione agli studenti di tutta Italia, trasformandoli in web developer professionisti.

Sorgenia nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi la prima digital energy company italiana controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. L’idea che propone ai propri clienti è quella di far parte di una comunità energetica per ridurre il proprio impatto ambientale e la dipendenza dalla rete elettrica, contribuendo così a un sistema più efficiente.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.