Exacta, tramite la sua controllata Team Evolution e grazie alla stretta partnership con Banco Azzoaglio, in qualità di advisor tecnico dell’iniziativa , segna il suo ingresso ufficiale nel mercato degli NPE e si propone di assumere un ruolo di rilievo tra i principali operatori di riferimento per la ricerca e la strutturazione di opportunità di acquisto in ambito NPL, nonché si afferma nel ruolo di Special Servicer per le attività di gestione e recupero anche a supporto di investitori e fondi specializzati.

L’acquisizione riguarda un portafoglio multioriginator prevalentemente unsecured e si colloca, per complessità e dimensioni, tra le operazioni di spicco del 2021 nel mercato secondario.

L’operazione, condotta tramite il veicolo di cartolarizzazione SPV Project 2016, si è svolta al termine di un processo competitivo, gestito per Arrow Global da parte di PwC e con l’assistenza legale dello studio Bonelli Erede (con gli Avvocati Emanuela Da Rin e Giovanni Battaglia).

Lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (con gli Avvocati Marc-Alexandre Courtejoie, Carolina Caslini e Gabriella Abbattista), ha affiancato Exacta e gli investitori in tutti gli aspetti legali connessi all’acquisto del portafoglio nonché alla strutturazione dell’operazione di cartolarizzazione.

Nell’ambito dell’operazione multi-tranche, intervengono Banco Azzoaglio e Team Evolution come sottoscrittori rispettivamente dei titoli senior e junior, mentre Zenith Service svolge, oltre al ruolo di Master Servicer, il Corporate Servicer, il Calculation agent e il rappresentante degli obbligazionisti.

Alla guida di Team Evolution, Stefano Inguscio e Carlo Palla, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato, nonché azionisti al 49% delle quote. Il 51% è detenuto dal gruppo Exacta presieduto da Dario Oreglia.

Anteos Capital Advisors ha collaborato alla strutturazione della nuova compagine societaria di Team Evolution.

Exacta è un gruppo di società che opera da quasi 30 anni nel settore della gestione del credito, della formazione e della consulenza, e vanta oltre 1.700 clienti per la maggior parte nella PA.

Dal 2020 nel capitale di Exacta è entrata Eulero Capital S.p.A., il cui Sponsor finanziario è Futura Invest, holding controllata da Fondazione Cariplo e partecipata anche da Fondazione Enasarco, Finprog e da importanti famiglie imprenditoriali come Doris, Buzzi, Fontana, Crespi.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X