Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Prelios- Reviva accordo vivacizzazione Aste

Il Gruppo Prelios ha siglato un accordo commerciale con Reviva, startup italiana specializzata nella vivacizzazione delle aste immobiliari, al fine di valorizzare le aste seguite da Prelios nell’ambito dei portafogli NPL gestiti nelle attività di credit servicing.

Il proliferare delle aste deserte è uno scenario diffuso che crea svantaggio per l’intera filiera del credito, dal debitore alla banca, passando per il servicer, che comporta una graduale riduzione del prezzo base dell’immobile. Di conseguenza, si possono generare situazioni in cui, nonostante l’immobile venga aggiudicato dopo diversi tentativi, il suo valore non riesce a ristorare il debito iniziale.

I dati analizzati da Reviva sulle aste immobiliari, rilevano infatti che ogni anno gli immobili in asta si svalutano mediamente del 29% a causa delle aste deserte e, complessivamente, si perdono 3,4 miliardi di euro all’anno in ribassi del prezzo.

Mauro Cavagna, Chief Technology & Process Officer di Prelios: “La nostra esigenza è quella di massimizzare il valore di recupero degli immobili in asta nel minor tempo possibile e, da sempre, promuoviamo la partecipazione alle aste giudiziarie attraverso una rete di agenti immobiliari specializzati. Nei circa 2.000 esperimenti d’asta al mese, registriamo un tasso di aggiudicazione superiore di 10 punti percentuali rispetto alla media nazionale, ma riteniamo che si possa fare ancora meglio. In quest’ottica guardiamo al futuro per assimilare il processo digitale consolidato e innovativo di Reviva. Reviva ci ha convinto per il suo approccio digital native e per la sua capacità di coniugare lo storytelling e il marketing esperienziale all’interno del mondo delle aste giudiziarie” aggiunge Mauro Cavagna. “Prelios, oltre a perseguire elevate performance di recupero dei crediti, ha anche un obiettivo sociale che è quello di generare un impatto positivo sul sistema bancario, sui carichi di lavoro della giustizia e in ultima analisi sul PIL”.

Giulio Licenza di Reviva: “Prelios è uno dei più importanti player del mercato e la sua consolidata expertise immobiliare e nella gestione dei crediti deteriorati, unita al forte approccio innovativo e dirompente di Reviva, può permettere di creare una sinergia di grande impatto nell’attività di recupero dei crediti secured. Siamo convinti che questa partnership possa essere il passo vincente per migliorare concretamente le performance dei portafogli in cui stiamo collaborando”.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X