Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

Appuntamento a domani con la diretta streaming del primo evento dell’anno dedicato al mercato NPE

Aspettando l’evento ecco il commento del nostro Direttore Editoriale, Gianpaolo Luzzi.

In un Paese come l’Italia, dove il suo maggior quotidiano d’informazione, non più tardi della settimana scorsa, ha definito “fondi avvoltoio” gli investitori che acquistano NPL, sembra esistere un bisogno disperato di informazione competente, pacata e non demagogica su questi temi.

Certo, sono piuttosto numerosi i convegni e seminari che trattano temi specifici su NPE, NPL, UTP, ma hanno il limite di essere rivolti solo agli addetti ai lavori, un circolo sostanzialmente chiuso, con un proprio linguaggio gergale e tematiche pensate esclusivamente ai player che operano specificatamente in questo mercato.

Ma guardando l’interesse che tali argomenti sempre di più suscitano anche all’esterno di tale cerchia ristretta, vedendo come questi temi stanno ormai tracimato il perimetro dei soli investitori istituzionali, andando a lambire un tessuto economico di investitori comunque qualificati e sempre più attenti alle opportunità che nascono dai single name – soprattutto immobiliari – ovvero dal secondo o terzo mercato, ci è sembrato necessario allargarne anche la comunicazione all’esterno.

Ecco quindi che un’iniziativa come questa, veicolata attraverso un mezzo di informazione economica altamente qualificata, ma globale, come CLASS CNBC, diventa un’occasione ghiotta per tutti gli attori in campo, vecchi e nuovi, per conoscere fatti, problematiche e numeri reali.

Un’occasione particolarmente preziosa per i player storici di allargare la loro platea di ascolto e interesse oltre la propria ristretta cerchia fino a raggiungere quei settori emergenti, finora rimasti a margine.

E, per quest’ultimi, l’opportunità di poter usufruire di un patrimonio d’informazione rigorosa e puntuale da trasformare, magari, in opportunità di business, partnership e investimenti consapevoli.