Dalla Redazione Normativa e regolamentazione NPL e crediti deteriorati

Commssione Europea: proposta per rete europea di Bad Bank

Secondo un’anticipazione riportata dal Financial Times la Commissione Europea ha quasi ultimato e dovrebbe presentare entro la metà del mese di dicembre una proposta per facilitare lo smaltimento di crediti deteriorati delle banche.

In base a quanto contenuto nella bozza consultata dal giornale sarebbe allo studio una una rete europea di bad bank in linea con quanto proposto dal presidente della vigilanza BCE andrea Enria(leggi nostro articolo).

Alla base della proposta ci sarebbe la volontà di non ripetere gli errori passati, in particolare quanto avvenuto con l’eurocrisi di 10 anni fa, quando un mancato intervento tempestivo sugli Npl impedì alle banche di erogare credito e assecondare la fase di ripresa dell’economia quando questa finalmente arrivò.

Secondo il quotidiano britannico  la proposta della Commissione europea punta anche a un potenziamento dei mercati dove si possono scambiare i crediti deteriorati. A elaborare il documento è attualmente la commissaria europea ai servizi finanziari Mariead McGuinness

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.