Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Scope: recuperi ABS in frenata a causa del nuovo Lockdown

Secondo l’agenzia Scope Ratings le nuove misure di lockdown comporteranno un calo dei recuperi per le cartolarizzazioni di NPL entro la fine dell’anno.

Tra aprile e settembre la media dei recuperi sulle ABS NPL si è attestata su  156 milioni al mese in calo del 25% rispetto alla media  di 207 milioni registrata nei sei mesi del periodo pre-covid.

Con 175m il mese di settembre presenta incassi del 15% superiori alla media dei 5 mesi precedenti in larga misura composti da recuperi giudiziali (60%), ma vede la componente derivante da cessioni di credito più alta dagli inizi della pandemia.

Secondo gli analisti di Scope si tratta di un segnale del sensibile incremento nelle transazioni sul mercato secondario per compensare il calo derivante dai canali giudiziale e stragiudiziale.

L’analisi di Scope si basa sulle relazioni compilate dagli special servicer per 22 operazioni di cartolarizzazioni.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.