Dalla Redazione Fintech

JV nell’Open Banking per Illimity e Banca Sella

Illimity Bank e Banca Sella hanno dato vita alla prima operazione di consolidamento nel settore del open banking italiano siglando una joint venture per il controllo paritetico di Hype, società che vanta già 1,3 milioni di clienti.

L’operazione ha carattere industriale e punta

  • ad accelerare la crescita di illimity nello specifico segmento mediante conferimento in HYPE di tutte le nuove soluzioni di Open banking di illimity sviluppate negli ultimi mesi
  • a supportare il piano industriale di Hype che si prefigge l’obiettivo di raggiungere 3 milioni di clienti
  • a consolidare il ruolo di Fabrik come acceleratore, abilitatore e company builder dell’ecosistema fintech

La Joint Venture nasce per cogliere le nuove opportunità del mercato dei servizi finanziari digitali e dell’Open banking, in cui sta emergendo un segmento di clientela – solo in Italia conta già oltre 2,5 milioni di clienti in rapida crescita – che non cerca una banca, ma soluzioni semplici e “leggere”, facili da usare, che rispondano in modo diverso ai propri bisogni finanziari.

L’accordo di Joint Venture prevede che illimity acquisti il 50% di HYPE attraverso le seguenti operazioni societarie:

  • sottoscrizione da parte di illimity di un aumento di capitale riservato in HYPE pari a 30 milioni di euro, coerente con il fabbisogno finanziario necessario per supportare lo sviluppo previsto dal piano industriale di HYPE;
  • conferimento da parte di illimity in HYPE di alcune attività, risorse e tecnologie afferenti il progetto di Open banking funzionale al piano industriale di HYPE;
  • conferimento da parte di Fabrick in illimity di azioni HYPE a fronte di azioni illimity di nuova emissione pari al 7,5% del capitale per un controvalore di circa 45 milioni di euro;
  • assegnazione a Fabrick di un diritto a ricevere ulteriori azioni illimity di nuova emissione (senza aumento del capitale sociale) per un ulteriore 2,5% circa del capitale condizionato al raggiungimento da parte di HYPE di determinati obiettivi di redditività nel 2023-2024 (earn-out).

Nell’ambito degli accordi tra le parti, l’operazione prevede che Banca Sella Holding sottoscriva per cassa al perfezionamento dell’operazione un ulteriore aumento di capitale sociale in illimity per 16,5 milioni di euro, con esclusione del diritto di opzione (pari al 2,5%), per una partecipazione complessiva del gruppo Sella al perfezionamento dell’operazione del 10%.

Per effetto dell’operazione, illimity emetterà complessivamente fino a 9,4 milioni circa di nuove azioni, di cui 7,3 milioni circa al perfezionamento dell’operazione e ulteriori 2,1 milioni complessivi entro il 2025 condizionati al raggiungimento dei predetti obiettivi di piano industriale di HYPE di lungo periodo.

Il prezzo di emissione delle nuove azioni illimity è stato negozialmente determinato in 8,337 euro, avuto riguardo al prezzo di Borsa nell’ultimo mese.

Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro la fine del 2020, previe deliberazioni delle assemblee delle parti coinvolte e subordinatamente al rilascio delle autorizzazioni da parte delle Autorità di Vigilanza competenti.

Principali impatti
Al 30 giugno 2020 HYPE aveva oltre 1,2 milioni di clienti (1,3 milioni a settembre 2020) e un risultato netto negativo semestrale di circa 8 milioni di euro. Il piano industriale di HYPE prevede di generare importanti sinergie di ricavi e di costi, con 3,5 milioni di euro di utile nell’esercizio 2023, in crescita a circa 17 milioni euro nel 2025.

Per quanto riguarda illimity, la Divisione Banca Diretta beneficerà di sinergie di costo, prevalentemente di marketing e tecnologiche, di una attesa riduzione del costo della raccolta rispetto a quanto previsto nel business plan, per effetto di una strategia di raccolta diretta focalizzata su un bacino di utenti maggiore e di significativi vantaggi commerciali e strategici.

Complessivamente questa iniziativa – tra utile pro quota di HYPE, sinergie e minor costo delle attività di banca diretta – genererà sin da subito un impatto incrementale positivo al risultato netto di illimity, che si stima possa complessivamente attestarsi nell’intorno di circa 10 milioni di euro nel 2023 e di circa 20 milioni euro nel 2025. Si stima inoltre che già al perfezionamento dell’operazione vi sia un impatto leggermente positivo sul capitale regolamentare di illimity e successivamente crescente grazie al contributo positivo ai risultati attesi nel periodo 2021-25.

Il Gruppo Sella registrerà complessivamente un impatto positivo sul CET1 ratio di 41 bps.

La Joint Venture sarà guidata da Antonio Valitutti, attuale Ceo di HYPE, e Carlo Panella, Responsabile della Divisione Banca Diretta di illimity, assumerà la carica di Presidente.