Scelti per voi

Phoenix AM investe in proprio sugli NPL Creval

Phoenix Asset Management, società di asset management specializzata in portafogli non performing loan (NPL) e unlikely to pay (UTP), ha firmato accordi vincolanti per l’acquisto di titoli ABS del valore di 59 milioni di euro rivenienti dall’operazione di cartolarizzazione di crediti non-performing originata dal Credito Valtellinese (Creval) nel luglio del 2017 e denominata “Project Elrond” per un gross book value (GBV) alla data di emissione di complessivi 1,4 miliardi di euro.

In particolare, PAM ha acquistato dai fondi consigliati dal gruppo di investimento statunitense Waterfall Asset Management il 95% delle Junior Notes (del valore nominale complessivo di 20 milioni di Euro) e il 95% delle Mezzanine Notes (del valore nominale complessivo di 42,5 milioni di Euro), mentre il restante 5% delle Junior/Mezzanine Notes è detenuto da Creval unitamente alla tranche senior della cartolarizzazione di 464 milioni di Euro, coperta dalla garanzia pubblica per le sofferenze, la cosiddetta GACS. Il portafoglio annovera 3.682 posizioni collateralizzate da immobili di diversa tipologia e prevalentemente ubicati nel Nord Italia con Cerved che agisce in qualità di servicer dell’intera operazione.

Per PAM si tratta della prima acquisizione, con capitali propri, di titoli aventi come sottostante un portafoglio di NPL.

Steve Lennon -Co-Fondatore e CIO di PAM: “Questa operazione rappresenta un importante passo nello sviluppo strategico delle attività della nostra Società. Abbiamo deciso di impiegare direttamente il nostro capitale in un investimento finanziario a medio-lungo termine”.

PAM guarda con attenzione le operazioni assistite da GACS, sia di nuova emissione che esistenti, nelle quali poter apportare le proprie competenze in ambito di analisi e gestione, con riferimento sia ad operazioni primarie che secondarie. In quest’ultimo ambito, PAM ha recentemente assistito un primario Investitore Internazionale nella due diligence e nell’acquisizione di un single name con sottostante real estate ed un pacchetto di mutui ipotecari facenti parti di due operazioni GACS. Per quest’ultime operazioni PAM svolgerà anche il ruolo di special servicer incaricato della gestione dei crediti

Monitorimmobiliare

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.