Scelti per voi

Real Estate: nasce la società di intermediazione immobiliare di Intrum Italy

Nasce Intrum Italy Re Sales società controllata da Intrum Italy (51% Intrum Group ,49% Intesa Sanpaolo).

Intrum Italy Re Sales è la società di intermediazione immobiliare che valorizzerà le competenze acquisite da Intrum Italy nel transaction management e nella commercializzazione di portafogli repossessed leasing oltre che nell’auction support e dismissione di immobili acquistati dalle Re.o.Co. del gruppo.

“Con il varo di Intrum Italy Re Sales intendiamo sviluppare le attività di servizio da captive a terzi -afferma Carlo Balbiani – amministratore unico di Intrum Italy Re Sales – e vogliamo offrire a terze parti, che siano banche, fondi, altre società un set di servizi nell’ambito dell’intermediazione immobiliare, in cui possiamo vantare una professionalità indiscussa e riconosciuta, rafforzeremo inoltre – conclude Balbiani – la partnership con la rete di agenti immobiliari indipendenti che, presenti su tutto il territorio nazionale, collaborano con noi da diversi anni.

Il portafoglio immobiliare gestito ad oggi supera i 3000 immobili a cui si aggiungono le posizioni in sofferenza, con sottostante immobiliare, per un controvalore di svariati miliardi di euro.

La massa dei crediti secured gestiti o di proprietà di Intrum Italy sarà il volano delle iniziative di auction support e cessione del credito alimentando il processo di investimento delle Reoco a difesa del credito e contribuendo in modo determinate ad una accelerazione del recupero. Per rendere fluida questa attività Intrum Italy ha realizzato un sito (www.intrum.it/re-sales) dove sono pubblicati gli immobili in asta, quelli di proprietà o quelli in gestione ed ha stipulato un accordo con Immobiliare.it che li pubblica sul portale e grazie ad un sistema gestionale, segnala gli interessati all’acquisto direttamente ai circa 600 agenti che collaborano con Intrum Italy distribuiti sul territorio nazionale.

Intrum Italy negli ultimi anni ha ottenuto (gestendo direttamente o tramite la rete di agenti collaboratori esterni) volumi di vendita di single name e pacchetti per circa 700 €mln, oltre locazioni/rinegoziazioni immobiliari per circa 600.000 mq.

Gli immobili oggetto delle attività, con diverse destinazioni urbanistiche (60% Industrial & Light Industrial, 15% Retail Park, 13% Hotel, 12% Residenziale) sono distribuiti in tutta Italia e il monte canoni sottoscritto a regime è di oltre 15 mln euro all’anno.
Obiettivo dell’anno acquisire mandati di vendita e servizi per almeno 200 milioni di euro e procedere celermente nelle dismissioni immobiliari e recupero dei crediti.

Fonte: Intrum

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.