Scelti per voi

Il Gruppo Banca IFIS rafforza e riorganizza il business NPL: nascono IFIS NPL Servicing e IFIS Real Estate

A partire da oggi, FBS S.p.A diventa IFIS NPL Servicing mentre FBS Real Estate cambia nome in IFIS Real Estate. Con il renaming delle due società, di cui Banca IFIS ha acquisito il pieno controllo lo scorso 30 ottobre 2019, si compie un altro passo del processo di integrazione e riorganizzazione societaria dell’intera struttura dei Non Performing Loans.

In linea con quanto definito nel Piano Industriale, il disegno strategico prevede la realizzazione di una filiera verticale volta a garantire la separazione e l’indipendenza tra le attività di acquisto dei crediti e quelle di gestione e recupero.
Entro fine 2020, al termine del necessario iter autorizzativo, le attività del Gruppo nel comparto dei Non Performing Loans verranno dunque riorganizzate su due Società: IFIS NPL Investing e IFIS NPL Servicing. La prima si occuperà dell’acquisizione dei portafogli e sarà controllata da Banca IFIS mentre la seconda, che si occuperà della gestione e del recupero, sarà controllata da IFIS NPL Investing.
IFIS Real Estate, dedicata alle attività immobiliari al servizio delle altre due società, sarà controllata da IFIS NPL Servicing.

«Il ridisegno organizzativo e societario che stiamo portando avantispiega Francesco De Marco, direttore generale IFIS NPL Servicingci consentirà di consolidare le competenze distintive del nostro Gruppo in materia di crediti non performing, generando maggior sinergie di ricavo e una migliore efficienza operativa. L’obiettivo è duplice: da un lato, ottimizzare le performance dei portafogli acquistati dal gruppo e, dall’altro, sviluppare ulteriormente l’attività di gestione e recupero crediti per conto terzi, ponendo le basi per un modello di business aperto anche all’eventuale partecipazione di altri investitori».

Fonte: Banca Ifis