Scelti per voi

Zenith Service crea la divisione Portfolio & Asset Management e annuncia l’ingresso di Diego Bortot

Zenith Service S.p.A. è lieta di annunciare l’ingresso di Diego Bortot quale responsabile della nuova divisione Portfolio & Asset Management, dedicata al monitoraggio delle performance dei portafogli di crediti in sofferenza, cartolarizzati e gestiti in qualità di Master Servicer da parte di Zenith Service.

Con oltre 30 miliardi di crediti in gestione al 31 dicembre 2019 su tutte le asset class ed una fetta importante di crediti in sofferenza (pari al 60%), composta da finanziamenti personali ed al consumo, bollette dell’elettricità e mutui erogati a famiglie e imprese, questa tipologia di asset class necessita di un surplus di competenza da parte di operatori specializzati ed indipendenti, in grado di monitorare la corretta e tempestiva gestione dei crediti da parte degli special servicer incaricati del loro recupero. Controllo del business plan, rispetto della tempisitica di evasione delle pratiche, monitraggio degli indici di ritorno attesi da parte degli investitori sono alcuni dei compiti che l’area Portfolio & Asset Management è chiamata ad affrontare.

“In un contesto altamente incerto a causa della crisi in atto, Zenith ha voluto anticipare le esigenze delle banche e degli investitori, creando un team di lavoro interamente dedicato alla gestione e monitoraggio strategico dei crediti in sofferenza” ha commentato Umberto Rasori, amministratore delegato di Zenith Service. “Ci aspettiamo che una fetta importante dei business plan dei crediti in sofferenza non venga rispettato e che numerose PMI si avvalgano della sospensione della rata del mutuo ai sensi del decreto legge “Cura Italia” con importanti ripercussioni operative e gestionali a cui far fronte. Grazie alla tempestiva creazione della nuova divisione di Portfolio & Asset Management, Zenith è al fianco dei numerosi investitori che hanno investito massicciamente nei crediti NPL in Italia, mettendo a disposizione competenze di elevata specializzazione”.

Diego Bortot si occuperà dell’attività di gestione strategica e del monitoraggio della performance dei portafogli NPL. Svilupperà inoltre i nuovi servizi relativi alle attività di due diligence su crediti e valutazioni immobiliari oltre che le attività di RE asset management.

Fonte: Zenith Service