Credito e consumatori In Evidenza

Women in credit, l’universo femminile al centro del più importante evento italiano della credit industry

Credit Village dedica alle donne operanti nel mondo della gestione del credito la 14° edizione del CvDay del prossimo 19 novembre

Come sarebbe il mondo finanziario se fosse governato dalle donne? Sono in tanti a porsi questa domanda e la risposta non tarderà ad arrivare. Negli ultimi anni, infatti, la presenza femminile nel mondo del credito è cresciuta molto e sarà interessante scoprire l’impatto che questo cambiamento ha determinato sia all’interno delle aziende sia, più in generale, sull’andamento dell’intero settore.
A questo tema è dedicato il prossimo Credit Village Day che si terrà il 19 novembre a Milano, presso il Crowne Plaza Hotel di San Donato Milanese. “Women in credit” è il titolo della 14° edizione dell’evento che metterà al centro proprio il valore delle capacità femminili che, sfidando anni di stereotipi e discriminazioni, si sono finalmente fatte spazio in un mondo considerato da sempre territorio esclusivo degli uomini. Parlando di “barriere culturali”, le donne sono sempre state considerate meno adatte al mondo della finanza a causa della loro scarsa propensione al rischio e all’azzardo e di una maggiore prudenza nella gestione delle risorse finanziarie. Fortunatamente negli ultimi anni si è usciti da questo schema e finalmente le donne hanno avuto occasione di dimostrare quanto questa diversa visione del mondo possa essere declinata in positivo proprio nel mondo della credit industry, con una maggiore attenzione alla sostenibilità e agli effetti a lungo termine.
Forse, proprio grazie a queste qualità, condite con una più facile inclinazione al rispetto delle regole e un maggiore ottimismo verso il futuro, la finanza diventerà sempre più responsabile.
Credit Village, da sempre interessata all’universo femminile nel mondo del credito, già 10 anni fa dedicò una Storia di Copertina di Credit Village Magazine proprio ad alcune figure femminili che si erano distinte nell’ambito del credit management e, nel corso degli anni, attraverso le sue iniziative, ha sempre mostrato una forte sensibilità verso le tematiche di genere.
Con la prossima edizione del CvDay Credit Village mette l’universo femminile al centro del più importante evento della credit industry, evento che nella passata edizione ha contato oltre 1000 presenze e che da 14 anni rappresenta il punto di incontro dei più importanti players italiani ed internazionali del credit management.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.