Scelti per voi

Firmato accordo Gruppo Cassa Centrale e Gruppo Arrow Global per un portafoglio NPL multi-originator di 345 milioni di euro

Il Gruppo Cassa Centrale, per il tramite di Centrale Credit Solutions, ha sottoscritto con il Gruppo Arrow Global e le società del Gruppo, Zenith Service e WhiteStar Asset Solutions Italia, l’accordo per la cessione di un portafoglio di crediti classificati in sofferenza, ipotecari e chirografari, ceduti da 35 istituti di credito (di cui 33 appartenenti all’Istituto finanziario e 2 indipendenti).

Banca IMI, Gruppo Intesa Sanpaolo, ha agito come advisor di Centrale Credit Solutions.

Il portafoglio, che comprende i crediti derivanti da contratti di mutui e prestiti concessi a clienti appartenenti al segmento imprese, SME e privati, è costituito da esposizioni per un valore complessivo – al lordo delle rettifiche – di 345 milioni di euro.

L’operazione è strutturata tramite la società veicolo “Etna SPV S.r.l.”, costituita e messa a disposizione da Zenith Service che nell’operazione svolge i ruoli di Arranger, Corporate Servicer, Master Servicer, Calculation agent e Rappresentante degli obbligazionisti. Zenith ha inoltre svolto servizi di data gathering e remediation sul portafoglio. WhiteStar Asset Solutions Italia svolgerà i servizi di gestione del portafoglio acquisito tramite il
veicolo di cartolarizzazione. I titoli asset-backed saranno emessi in un’unica classe e sottoscritti da Arrow Global.

La cessione costituisce parte della strategia di riduzione delle esposizioni deteriorate attuata in questi anni dal Gruppo Cassa Centrale. L’obiettivo finale è di ridurre l’NPL ratio al di sotto del 7% sul totale degli impieghi, entro il 2021.


Fonte:

Gruppo Cassa Centrale

Arrow Global

Zenith Service

WhiteStar Asset Solutions Italia