Scelti per voi

Mps cartolarizza 2,3 mld di finanziamenti

Il Montepaschi ha completato un’operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di circa 2,3 miliardi di euro composto da finanziamenti in bonis erogati a pmi italiane. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del programma di funding della banca guidata dall’amministratore delegato Marco Morelli, coerentemente con gli obiettivi del piano di ristrutturazione, è stata strutturata in linea con i requisiti della nuova regolamentazione sulle cartolarizzazioni.È stata quindi ottenuta la verifica della conformità alla normativa Sts dalla società Prime Collateralised Securities in qualità di terzo verificatore.

Nell’ambito della cartolarizzazione la Bei (Banca europea per gli investimenti) e Cassa depositi e prestiti hanno sottoscritto rispettivamente 400 e 320 milioni di euro di titoli senior della Classe A2. L’importo sarà destinato all’erogazione di finanziamenti a sostegno del tessuto delle piccole e medie imprese. I restanti titoli senior sono destinati al collocamento presso altri investitori istituzionali oppure, insieme ai titoli mezzanine e junior, all’utilizzo come collaterale per operazioni di finanziamen


Fonte: Italia Oggi 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.