Scelti per voi

Sergio Bommarito, con FB5 Investments, holding di partecipazione del Gruppo Fire, acquista una partecipazione in Wiserfunding ed entra nel mondo fintech

FB5 Investments Srl, holding di partecipazione di Fire Group SpA, gruppo leader indipendente attivo nel Credit Management, entra con una partecipazione di minoranza nel capitale di Wiserfunding Ltd, società fintech con sede a Londra, specializzata nella valutazione del rischio di credito delle PMI. Fondata nel 2016 da Edward Altman (Professore di Finanza alla Stern School of Business della New York University e inventore del famoso modello Z-Score) e da Gabriele Sabato (Ex Capo del Risk Appetite di Royal Bank of Scotland e autore di diverse pubblicazioni su scoring e credit risk management insieme al Prof. Altman), Wiserfunding fornisce uno scoring sulle PMI basato sulla storia finanziaria e su informazioni pubbliche strutturate e non, al fine di fornire a banche, assicurazioni e alle stesse imprese, la possibilità di valutare in maniera più completa il rischio di credito, permettendo decisioni maggiormente  accurate e più veloci con il conseguente più facile accesso ai diversi strumenti di finanza alle PMI. Il team di Wiserfunding, composto da esperti nella creazione di modelli di scoring relativi alle PMI di standing internazionale, ha contribuito all’evoluzione dello Z-Score sviluppato negli anni 70’ dal Prof. Altman anche tramite strumenti di intelligenza artificiale, rendendolo oggi uno strumento unico per potere predittivo. L’investimento di FB5 Investments, è in linea con il piano strategico a medio-lungo termine della società e del Gruppo Fire, che include l’ampliamento della gamma di servizi a portafoglio nell’ambito della gestione del credito, tramite l’integrazione verticale con partner esperti in soluzioni innovative per l’intervento a monte della filiera del credito.


Fonte: Fire 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.