Scelti per voi

Immobili in ripresa

Mercato immobiliare in ripresa e prezzi in rialzo. Questo quanto rileva il Rapporto dati statistici notarili del Consiglio nazionale del notariato, pubblicato ieri, relativo alle compravendite di beni mobili e immobili, mutui, donazioni, imprese e società nell’anno 2018 che confronta l’andamento del secondo e primo semestre 2018.Oltre la metà degli immobili abitativi in Italia viene acquistata con le agevolazioni prima casa. Le maggiori compravendite di beni immobili si sono registrate in Lombardia. Le vendite dei fabbricati, nel secondo semestre del 2018, hanno segnato una crescita del 4,24% rispetto alla prima metà dell’anno. Aumento anche il loro prezzo medio, che resta comunque in calo rispetto al 2017. Con riferimento ai terreni, quelli agricoli hanno costituito il 12,62% delle vendite contro il 3,10% dei terreni edificabili. Inoltre, si evidenza nel secondo semestre 2018, una crescita rispettivamente del 18,64% e del 16,33% delle compravendite di prima e seconda casa da imprese.

Nel 2018 il capitale complessivo di mutui erogati ha superato i 65 miliardi di euro. Prevalgono i finanziamenti di importo fino a 100.000 euro (35% sul totale) ma è significativo l’aumento nel secondo semestre dei mutui di importo compreso tra i 150.000 e i 300.000 euro (circa +7% in media).

L’oggetto di gran lunga più ricorrente nella donazione immobiliare è l’abitazione o il fabbricato in genere (capannoni, negozi, ecc.), mentre si mantiene stabile il numero di donazioni di terreni agricoli. Rimane molto diffusa la donazione della sola nuda proprietà, utilizzata come strumento di pianificazione familiare grazie anche al fatto che nessun carico fiscale grava sul donatario.

Infine, le costituzioni di società sono maggiori nei primi sei mesi, mentre gli scioglimenti si concentrano si concentrano nella seconda parte dell’anno.


Autore: Giulia Provino
Fonte: Italia Oggi