Scelti per voi

Fire Group e StormHarbour Securities annunciano l’ottenimento della licenza da parte di EuPraxis FSI, la loro nuova JV greca

EuPraxis FSI S.A ha ottenuto da parte della Banca di Grecia la licenza ad operare come servicer per la gestione del credito in riferimento a portafogli di crediti deteriorati su tutti i tipi di asset NPL in Grecia.

La società avrà il proprio quartier generale ad Atene ed avrà l’obiettivo di diventare il servicer indipendente privilegiato e più efficiente sul mercato greco, integrando gestione NPL e servizi di consulenza, mettendo a fattore comune e potenziando ulteriormente l’esperienza internazionale ed il know-how di prodotto dei propri azionisti.

I principali azionisti di EuPraxis FSI sono Fire Group S.p.A, holding di controllo di Fire Spa, e StormHarbour Securities.

Nell’ambito della partnership, FireGroup e StormHarbour metteranno a fattor comune le loro risorse, sfruttando il valore delle due società per fornire servizi di alto livello, puntando all’eccellenza operativa e tecnologica, supportando una ripresa ed una crescita economica sostenibile in Grecia, nel rispetto delle parti sociali “vulnerabili”, attraendo investitori nel paese, nella ferma convinzione che la gestione degli NPL sia essenziale per la stabilità finanziaria, per il rilancio del credito e quindi a supporto dell’economia reale.

In particolare, FireGroup, holding di controllo di Fire Spa, uno dei principali player nel Credit Management negli ultimi 26 anni, metterà a disposizione know-how e capacità operative, mentre StormHarbour, società di Investment Banking regolata da FCA con reputazione globale, operante in ambito sales & trading, structuring e advisory e attiva sui mercati dei capitali, con presenza negli USA, Europa and Asia, fornirà la propria conoscenza del mercato greco, il proprio network relazionale e la propria reputazione.

Ilias Kyriakopoulos, azionista di diverse società e imprenditore di consolidata esperienza, proveniente dal settore della consulenza finanziaria e della leveraged finance, sarà CEO e azionista di minoranza di EuPraxis FSI.

EuPraxis FSI metterà a disposizione, continuando a svilupparla, l’esperienza internazionale ed il know-how dei propri azionisti per fornire soluzioni one-stop per tutte le asset class.

Le principali aree di focus saranno il restructuring, la gestione e la consulenza sul credito, l’asset management, l’investor scouting, la consulenza sulla cessione di portafogli e su due-diligence e valutazioni.


Fonte: Fire