Scelti per voi

MPS: rumors su cessione crediti UTP per 8 mld fanno volare il titolo

 

Continua l’attività di de-risking dell’istituto senese.

Stando ad alcune indiscrezioni MPS sarebbe pronta a cedere un pacchetto consistente di crediti cd Unlikely to Pay (UTP) alla società Sga, una bad bank controllata dal tesoro e specializzata proprio nella rilevazione, gestione e recupero crediti.

Dato che il valore del pacchetto dovrebbe aggirarsi intorno agli 8 miliardi (e, stando ai rumors, Sga dovrebbe assicurare un prezzo vicino al valore di carico), la riuscita dell’operazione migliorerebbe la qualità del portafoglio crediti dell’istituto in difficoltà riportandolo di nuovo all’attenzione degli investitori anche per possibili operazioni di M&A.

Nel prossimo futuro dovrebbe iniziare una nuova fase per MPS, con lo stato che deve definire i dettagli della modalità di uscita dal capitale della banca. Sempre secondo i rumors le operazioni di cessione dovrebbero iniziare a partire dal secondo semestre del 2019, per poi finire a fine anno.

Alle 10:30 il titolo guadagna un +3,72% ad un prezzo di 1,39 €.


Autore: Danilo Fieni
Fonte: Investireoggi.it 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.