Scelti per voi

Banche significative, Bankitalia: in trimestre 4 Npl su totale crediti a 4,1% netto

Per i gruppi bancari significativi italiani si è ancora ridotta, nel quarto trimestre del 2018 rispetto ai tre mesi precedenti, l’incidenza dei crediti deteriorati sul totale dei finanziamenti sia al lordo sia al netto delle rettifiche, secondo la Banca d’Italia.

Il rapporto tra prestiti deteriorati e totale crediti per i gruppi significativi è stato rispettivamente dell’8,3% al lordo delle rettifiche e del 4,1% al netto (era 9,4% e 4,5% nel periodo precedente).

A spiegare la dinamica è “l’attuazione dei piani di riduzione delle posizioni in sofferenza”, scrive Bankitalia nel Bollettino economico.

Il flusso dei nuovi crediti deteriorati sul totale dei finanziamenti, al netto dei fattori stagionali e in ragione d’anno, ha ripreso a scendere portandosi all’1,4%.

Per le banche significative, a fine 2018 il capitale di migliore qualità (CET1) è rimasto stabile al 12,7% delle attività ponderate per il rischio (risk weighted assets, RWA).


Fonte:

Reuters

sofferenze bancarienplbanchebankitalia

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.