Scelti per voi

Phinance Partners cartolarizza 230 mln di crediti deteriorati utility di Eni Gas e Luce

Eni Gas e Luce spa ha ceduto lo scorso dicembre circa 230 milioni di euro di crediti deteriorati derivanti da contratti utility al veicolo di cartolarizzazione PES srl,nell’ambito di un’operazione strutturata da Phinance Partners, la società di consulenza specializzata in finanza strutturata e immobiliare guidata da Enrico Cantarelli e presieduta da Alessandro Mitrovich, entrambi ex Royal Bank of Scotland.

I titoli emessi da PES sono poi stati sottoscritti da investitori istituzionali e professionali. Phinance Partners ha a sua volta investito nei titoli abs. In media l’investimento di Phinance nei titoli che ha strutturato è attorno al 10% del valore dell’emissione.Il master servicer della cartolarizzazione è Centotrenta Servicing  spa, mentre il coordinamento delle attività di riscossione è affidata a NPR Management, società controllata da Phinance Partners ed Euro Service, costituita allo scopo di ottimizzare i processi di gestione del credito tramite un’innovativa piattaforma multi-servicers. Lo studio legale internazionale DLA Pipers ha curato gli aspetti legali della cartolarizzazione.

Per Phinance si tratta della quinta operazione di cartolarizzazione negli ultimi diciotto mesi condotta tramite il medesimo veicolo PES srl, con sottostanti oltre 580 mila posizioni deteriorate per un valore complessivo di circa 700 milioni di euro, corrispondente approssimativamente al 70% del mercato italiano delle non performing receivables nel settore luce e gas. In particolare, lo stesso spv ha acquistato nell’agosto 2017 sul mercato secondario 35 milioni di euro di crediti Eni ceduti sul primario nel 2015 e 52 milioni di crediti Engie, mentre nel dicembre 2017 aveva comprato altri 221 milioni di crediti Eni. Lo scorso anno, invece, l’spv di Phinance Partners ha acquistato 112 milioni d euro di crediti Enel e 34 milioni di euro di crediti Engie.

Tutti i portafogli sottostanti sono stati identificati e analizzati insieme ad Euro Service spa, società di servicing e collection specializzata in attivi non performing sia nel settore utilities sia finanziario


Fonte:

BeBeez

crediti deterioraticartolarizzazionephinance partners

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.