Scelti per voi

Unicredit cede altri 2,5 mld di Npl

Unicredit è pronta a liberarsi di un cospicuo pacchetto di crediti deteriorati. Secondo indiscrezioni stampa a breve la banca guidata da Jean Pierre Mustier potrebbe mettere sul mercato tre portafogli per un importo nominale complessivo di circa 2,5 miliardi di euro.

L’operazione riguarda esposizioni garantite e non garantite, sul modello di quelle effettuate lo scorso anno, per alleggerire ulteriormente il bilancio della banca. Il derisking è del resto uno dei fulcri del piano Transform 2019 e i risultati raggiunti finora sono in anticipo rispetto ai target: a fine 2018, ad esempio, il rapporto tra crediti deteriorati lordi e totale degli impieghi è sceso di 265 punti base al 7,7%, con un tasso di copertura del 61%.

Nel solo quarto trimestre le esposizioni deteriorate lorde sono diminuite di 10,2 miliardi anno su anno e di 2,6 miliardi rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 38,2 miliardi. 


Fonte:

Monitorimmobiliare

unicreditnplcessione

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.