Scelti per voi

Per Banco BPM arriva la Gacs

L’istituto finanziario scrive che Banco BPM sarebbe pronta a chiudere la sua ultima, grossa, cessione di crediti deteriorati. L’istituto guidato da Giuseppe Castagna potrebbe vendere a Elliott-Credito Fondiario circa 7,4 miliardi di npl e avviare, successivamente, la cartolarizzazione. Per quest’ultima sarà chiesta la garanzia pubblica (la cossiddetta Gacs). Sulla tranche più senior, con l’obiettivo di massimizzarne il valore.

I tempi non sono però troppo larghi, visto che l’attuale garanzia scadrà il prossimo 6 marzo. Entro quella data tutta la documentazione e le procedure dovranno quindi essere a punto. La cessione del 70% della piattaforma a Fonspa dovrebbe invece essere chiusa entro l’estate. Secondo MF la modalità scelta sarebbe “una partnership con un contratto di durata decennale per il servicing dell’80% dei nuovi flussi di sofferenze generate dalla banca”.

 

 


Autore: Mauro Introzzi
Fonte:

SoldiOnline

bancobpmgacscrediti deterioraticartolarizzazione

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.