Scelti per voi

Banche, accordo Parlamento-Consiglio Ue sugli npl

C’è l’intesa politica tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulle norme prudenziali in tema di crediti deteriorati delle banche. Le nuove regole riguarderanno i prestiti di nuova emissione e prevedono degli accantonamenti obbligatori superati determinati limiti. In particolare, un credito viene catalogato come deteriorato (npl) quando siano passati 90 giorni di sforamento su pagamenti o interessi da parte del debitore.

L’accordo politico raggiunto oggi costituisce un passo importante per ridurre ulteriormente i rischi nel settore bancario, ha commentato la Commissione europea. Le misure concordate garantiranno che le banche accantonino fondi a copertura dei rischi insiti nei prestiti futuri che potrebbero deteriorarsi. Ciò consentirà di evitare l’accumulo di esposizioni deteriorate nei bilanci

“L’accordo di oggi garantirà che le banche abbiano meno crediti deteriorati in bilancio, e dovrebbe quindi aumentare la loro solidità e capacità di finanziamento delle imprese”, secondo il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis. “Auspico che il Parlamento europeo e il Consiglio raggiungano rapidamente un accordo sulle proposte in sospeso, che riguardano lo sviluppo di mercati secondari per i crediti deteriorati e l’agevolazione del recupero crediti”, ha aggiunto.

Questa misura, che fa parte di una serie di azioni presentate dalla Commissione nel marzo 2018 per affrontare la questione dei crediti deteriorati nell’Unione, si basa sulle iniziative messe in atto dagli Stati membri, delle autorità di vigilanza e degli enti creditizi per ridurre in maniera costante il numero di crediti deteriorati nell’Unione.


Autore: Paola Valentini
Fonte:

Milano Finanza

npluebanche

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.