Dalla Redazione Fintech In Evidenza

Credit Village lancia il CVFINTECHDAY: focus della giornata il WealthTech e l’InsurTech

Credit Village lancia il “CV Fintech DAY”, un convegno che si terrà il 21 novembre a Milano al Crowne Plaza di San Donato in parallelo con il tradizionale “CV DAY” che dal 2008 è l’indiscusso evento principale del settore del Credito. Focus della giornata saranno le tematiche inerenti il WealthTech, l’InsurTech e l’impatto del Fintech nella Credit Industry. Con questo evento Credit Village punta ad entrare nel settore FinTech mettendo la sua decennale esperienza nel settore dell’organizzazione eventi al servizio di un ambizioso obiettivo: quello di creare un luogo di incontro e di confronto traversale per tutti i players e gli attori di questo mercato in un ambiente completamente indipendente ed equidistante tra imprese, associazioni, istituzioni e mercati.

Soluzioni Fintech hanno già trovato svariate applicazioni e Credit Village ha scelto di approfondire gli sviluppi nel settore del WealthTech e dell’InsurTech dove la competizione è sempre più accesa tra nuovi servizi (Robo Advisor, Digital Brokerage, Micro-investing Platform) e player digitali volti ad attrarre nuove fasce di clientela. Uno scenario in cui si stanno aprendo interessanti opportunità di business e partnership strategiche tra gli operatori tradizionali e i nuovi entranti. Da una survey condotta da PWC è emerso che due laureati su 3 si dichiarano aperti alla sottoscrizione di servizi di Digital Wealth Management.

L’evento punta a stimolare il dibattito su innovazione tecnologica nei servizi finanziari sia dal punto di vista degli Intermediari tradizionali, che dei nuovi entranti e delle Startup e a promuovere la conoscenza presso il pubblico dei non addetti. Scopriremo chi sarà in grado di veicolare offerte “customer-centric”, sfruttando le potenzialità dei Big Data & Analytics con proposte sempre più tailorizzate e facendo leva su opportunità di up/cross selling, per avere maggior probabilità di successo.

La mattinata sarà divisa in due sessioni, ognuna delle quali sarà aperta dal Keynote Speech di 2 nomi di prestigio internazionale in ambito FinTech: Paolo Sironi, FinTech Thought Leader  ed autore del best seller “FinTech Innovation” e Matteo Carbone, Insurtech Thought Leader e Founder and Director dell’IoT Insurance Observatory.
La prima sessione ha come titolo: “WealthTech – Knowledge Digitalization to power advisory digital platforms” e si aprirà con il Keynote Speech di Paolo Sironi, che lancerà una riflessione interessante sugli errori commessi dalla Silicon Valley nella comprensione della relazione nuova tra banca e Fintech. Seguirà la tavola rotonda: “Roboadvisory VS Traditional Asset Management, cooperation or competition?”
Il titolo della seconda sessione è: “InsurTech – Bancassicurance, InsurTech inside”; l’apertura è affidata al Matteo Carbone e seguirà la tavola rotonda “Bancassurance and innovative insurance distribution”.

Durante i lavori del pomeriggio CVFINTECHDAY e CVDAY si uniranno in una sessione congiunta dal titolo “How FinTech will disrupt Credit Management”, in cui verrà analizzato l’impatto del FinTech sul mondo del credit management, sfide e opportunità con la partecipazione a questa Session di Panelist di rilievo nel settore del credit management e del FinTech come per esempio il Direttore Generale di Assilea, Gianluca De Candia ed il Presidente di Assofin Cesare Colombi.
Un appuntamento da non perdere, ti aspettiamo.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.