Scelti per voi

Illimity accelera sul factoring, siglato accordo per l’utilizzo della piattaforma di Credimi

SPAXS S.p.A. annuncia che la futura illimity, oggi Banca Interprovinciale S.p.A., ha siglato una Lettera di Intenti con Credimi, leader europeo nel factoring digitale.

L’accordo ha ad oggetto le linee guide dell’attività di collaborazione tra le due società, che si sostanzierà nell’utilizzo da parte di illimity della piattaforma Credimi per l’operatività di factoring.

Grazie alla partnership, illimity accelera nella strutturazione dei servizi dedicati alle imprese con l’obiettivo di avviare l’attività di factoring entro la fine del corrente esercizio, in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto dal piano strategico della nuova banca.

Autorizzata da Banca d’Italia come Intermediario Finanziario, Credimi in poco più di un anno e mezzo ha erogato finanziamenti per 200 milioni di euro, diventando il più grande “lender digitale” per imprese dell’Europa continentale e un solido punto di riferimento per oltre 3.500 imprese, di ogni dimensione, settore e provenienza geografica che hanno trovato nella piattaforma un canale di finanziamento alternativo alle tradizionali banche e factor e particolarmente potente, flessibile e veloce.

Illimity integrerà i sistemi di factoring digitale nella propria piattaforma IT che è stata appositamente progettata ad architettura aperta affinché possa sempre dotarsi delle migliori applicazioni di ultima generazione e Fintech. Tale potenzialità rappresenta uno dei tratti distintivi della nuova Banca, progettata per rispondere costantemente alle nuove esigenze di mercato.

L’attività di factoring, gestita dalla divisione PMI di illimity, sarà destinata alle imprese, principalmente a quelle operanti all’interno di filiere o distretti industriali e sarà diretta a tutte le aziende che necessitano di una razionalizzazione della supply chain. Nell’ambito di tale attività, si offriranno tutte le forme tecniche di factoring, fornendo un’alternativa concreta alla finanza tradizionale.

Si ricorda che alla divisione PMI faranno capo, oltre al factoring, altre tre attività rivolte alle imprese: (i) servizi di Turnaround, nell’ambito dei quali illimity acquisterà singole posizioni di crediti corporate non -performing classificati come Unlikely-To-Pay, ma con prospettive di ritorno in bonis, offrendo servizi di advisory e restructuring, oltre che, ove opportuno, di nuova finanza; (ii) crossover lending, offerto alle imprese con buone prospettive industriali  ma con una struttura finanziaria non ottimale e/o con rating basso o senza rating; (iii) acquisition finance, nell’ambito del quale illimity assisterà investitori finanziari e/o imprese nella realizzazione dei loro programmi di sviluppo per via esterna.


Fonte:

Spaxs

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.