Credito e consumatori Dalla Redazione Fintech In Evidenza

Recupero crediti e Fintech si incontrano al CVDAY 2018: Credit Village lancia la prima edizione del CVFINTECHDAY

Da qualche anno il settore del recupero crediti sta vivendo un grande paradosso: da un lato c’è un incremento dell’attività, con un aumento di crediti affidati alle società, dall’altro si registra un calo dei ricavi.
A fronte di 35 milioni di pratiche gestite l’anno scorso, solo nell’ambito stragiudiziale, per un valore di 69 miliardi di euro, il 92% delle aziende denuncia una situazione di sofferenza, con il 65% che ha chiuso i bilanci con un utile inferiore all’1% ed il 27% addirittura in perdita (dati UNIREC).
Questa tendenza continua anche oggi o si è invertita? A questo sarà dedicato il CVDAY di quest’anno, che si svolgerà il 21 novembre a Milano e vedrà, come di consueto, la partecipazione di tutti i principali operatori del settore. Giunto ormai alla sua 12° edizione, il CVDAY è un appuntamento da non perdere per chi vuole avere davvero il polso della situazione e capire quali sono i trend più importanti di un’industria che sta marciando a pieno regime, contribuendo in maniera determinante a migliorare la situazione dei disastrati bilanci post tsunami 2008, e soprattutto 2012-2014.
La giornata è fitta di contenuti ed interventi: si apre con la presentazione di un’indagine esclusiva basata sui dati più aggiornati del settore, realizzata ad hoc per il CVDAY da Cerved Group, che evidenzierà lo stato di salute in termini di volumi di ricavi e di redditività e ci dirà quali sono gli asset che oggi funzionano maggiormente. Seguirà una tavola rotonda dedicata al mondo dei servicer indipendenti con le testimonianze dirette di alcuni dei principali players che illustreranno le loro strategie e ci racconteranno come si sono organizzati e strutturati per far fronte agli straordinari cambiamenti subiti dal mercato.
La seconda parte della giornata è dedicata al tema “Mergers & Acquisitions”. Si parte con la presentazione di un’overview condotta da PWC che illustrerà le dinamiche evolutive del servicing in Italia; seguirà una seconda tavola rotonda che vedrà i maggiori gruppi italiani ed esteri presenti nel nostro Paese confrontarsi rispetto ai nuovi volti assunti dal mercato a seguito dell’intensa stagione di M&A.
Guardando al futuro, non possiamo non menzionare una realtà che sta rivoluzionando diversi settori, tra cui quello del credit management, ovvero il Fintech. Credit Village non resta a guardare, ma si pone come protagonista del cambiamento e lancia la prima edizione del CVFintechDAY, un evento che si svolgerà in parallelo al CVDAY, in cui si parlerà, con i maggiori esperti in materia, dei segmenti insurtech, roboadvisoring e wealth managament.
Nel pomeriggio Fintech e Credit management si incontreranno in un’unica tavola rotonda ed andrà in scena un interessante esperimento che fotograferà il possibile impatto che questo nuovo fenomeno avrà sul mercato. Esperti internazionali ed i principali operatori del settore si alterneranno sul palco con Keynote Speech e round tables dando vita ad un intenso scambio su idee e visioni future.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.