Scelti per voi

UniCredit cede un portafoglio legacy di crediti in sofferenza sia chirografari sia ipotecari verso piccole/medie imprese e privati

UniCredit ha concluso un accordo con IFIS NPL (Gruppo Banca IFIS) per la cessione pro-soluto di un portafoglio legacy di crediti in sofferenza derivanti da contratti di credito sia chirografario sia ipotecario verso piccole/medie imprese e privati (“il Portafoglio”).

Il Portafoglio è composto da crediti appartenenti in parte a UniCredit SpA ed in parte ad Arena NPL One S.r.l. (un veicolo di cartolarizzazione cessionario dei crediti cartolarizzati originati da UniCredit e di cui quest’ultima detiene la totalità dei titoli Asset Backed Secured emessi).

Il Portafoglio comprende esclusivamente crediti derivanti da contratti di finanziamento regolati dal diritto italiano per un valore facciale complessivo di circa 537 milioni di euro al 31.12.2017 (valore contabile – al lordo delle rettifiche – di circa 348 milioni di euro). L’impatto della cessione verrà recepito nel bilancio del secondo trimestre 2018.

L’accordo costituisce parte dell’attuale strategia di UniCredit di riduzione delle esposizioni deteriorate.


Fonte:

Unicredit

unicreditbanca ifisnplpmicrediti deteriorati

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.