Credito e consumatori Dalla Redazione

Leasing e remarketing, quali sono le performance e le strategie di recupero crediti? Il 24 luglio workshop di Assilea a Milano

Accanto al leasing e al noleggio a lungo termine, negli ultimi anni si sta sviluppando sempre di più il remarketing dei beni che, in seguito al mancato recupero delle rate non pagate, vengono venduti a condizioni vantaggiose. Si tratta di un’attività che consente di mantenere alto il livello di competitività del business del leasing e dall’altro lato produce benefici per chi acquista. Il fenomeno è in crescita in Italia e nel mondo. Ad esempio, nel settore dell’automotive, i numeri di CarsOnTheWeb, piattaforma specializzata proprio nel remarketing dei veicoli di seconda mano,nel 2017 ha registrato globalmente un volume di 42mila veicoli venduti, con un incremento del 18,75% rispetto al 2016. Restringendo il campo all’Italia, la crescita dei volumi di vendita è stata addirittura del 48% rispetto al 2016. E le prospettive per il 2018 sono altrettanto promettenti tanto che la società punta a superare i 70mila veicoli venduti. D’altronde sono già 30mila gli automobilisti che hanno rinunciato all’auto di proprietà per rivolgersi al noleggio a lungo o breve termine con la formula del “tutto incluso” a fronte di un costo fisso.

Facendo un passo indietro, come viene gestito il recupero creditidalle società di leasing? Si affidano a società esterne o gestiscono internamente tutti i processi? Delle performance e delle strategie della collection nel settore del leasing e noleggio a lungo terminesi parlerai  in un importante workshop che si terrà a Milano il 24 luglio, dal titolo NPLease 2018: Collection & Resale. Strategie e performance del recupero crediti esternalizzato e del remarketing. All’evento, organizzato da Assilea, parteciperanno i principali attori del settore del settore e del recupero crediti. Il nostro direttore editoriale Gianpaolo Luzzi presenterà i risultati dell’indagine Assilea sull’attività di recupero crediti esternalizzata, mentre Daniele Manente di CARSONTHEWEB illustrerà i risultati dell’indagine Assilea-COTW “Rilevazione remarketing auto”. Seguirà un focus sul remarketing di beni ex-leasing e, in conclusione della giornata, ci sarà un question time.

Il programma del workshop