Scelti per voi

Iccrea Banca accelera sulla cartolarizzazione con Gacs di 500 mln euro di Npl delle Bcc

Sarebbero quasi maturi i tempi per l’attesa cartolarizzazione con Gacs di un portafoglio da 500 milioni di euro lordi di Npl di un gruppo di Bcc organizzate da Iccrea Banca. Lo scrive oggi MF Milano Finanza, precisando che l’operazione multiseller riguarderà una ventina di istituti e che il portafoglio ceduto sarà misto e prevalentemente secured, ragione per la quale potrebbe avere una valutazione elevata.

In queste settimane l’area finanza di Iccrea Banca sta definendo il perimetro in maniera puntuale per poi inviare il business plan alle agenzie di rating. L’obiettivo, infatti, è arrivare sul mercato prima dell’estate e non è escluso che il portafoglio cresca rispetto alle dimensioni previste inizialmente e di cui si discute da circa un anno.

Nelle scorse settimane, invece, Iccrea Banca ha organizzato per un gruppo di Bcc la cessione si un portafoglio da 128 milioni di euro a Best Capital Italy srl, controllata italiana del gruppo polacco Best sa, specializzato in investimenti e gestione di Npl e quotato a Varsavia.

A dicembre 2016 Iccrea Banca aveva orchestrato la cessione di 366 milioni di euro di sofferenze a Bayview mentre a gennaio 2016 aveva coordinato la cessione sempre a Bayview di un portafoglio di crediti in sofferenza sui bilanci di 31 Bcc per un controvalore lordo complessivo di circa 300 milioni di euro.


Fonte:

BeBeez

cartolarizzazionigacsnpliccrea bancabcc

Redazione Credit Village

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.

INFORMAZIONE IMPORTANTE : Si comunica che in ottemperanza all'emergenza sanitaria per evitare il diffondersi del COVID-19 e alle relative disposizioni ministeriali, la sesta edizione del CvSpringDay è stata rinviata. La nuova data dell'evento verrà comunicata prossimamente. Ci scusiamo per eventuali disagi creati. Grazie.Sito Ufficiale Evento
+
X