In Evidenza NPL e crediti deteriorati

L’Npl Investing & Collection Summit vi aspetta il prossimo 13 aprile a Milano!

  • 240 Transazioni su portafogli NPL
  • 72  miliardi di GBV ceduto
  • 150 Seller che hanno ceduto almeno un portafoglio nel corso del 2017
  • 91  Investitori che hanno acquistato almeno un portafoglio nel 2017
  • 3    Operazioni di Carve out su piattaforme bancarie nel 2017
  • 14 Operazioni di acquisizione di servicer indipendenti tra il 2016 ed il 2017
Fonte: Osservatorio Nazionale NPL Market Credit Village

Con questi numeri l’Italia si conferma, anche per il 2017, il più esplosivo e dinamico mercato europeo!

Ma quali saranno i nuovi scenari che caratterizzeranno i prossimi due anni?

Le transazioni completate e quelle accordate stanno riducendo decisamente lo stock di sofferenze in carico al sistema bancario e ne ridisegnano la loro allocazione. Ma ora la sfida delle banche sembra allargarsi verso gli UTP (Unlikley To Pay) che hanno raggiunto volumi in termini di NBV (Net Book Value) attualmente superiori a quelli dei Bad Loans .

Quindi Banche e Servicer dovranno adeguare le proprie strutture ed ampliare le proprie competenze per essere pronti a rispondere efficacemente alle nuove esigenze gestionali che questa categoria di crediti richiederanno. D’altra parte gli investitori si stanno già studiando le potenzialità di business che gli UTP sembrano rappresentare.

Ma la Credit Industry italiana non è stata dominata solamente dalle transazioni di portafogli.  Mai come in questi ultimi due anni si sono realizzate infatti operazioni di M&A di piattaforme di servicing: in meno di 24 mesi sono stati acquisiti quasi tutti i servicer indipendenti specializzati nella gestione di NPL.

Ma non solo l’interesse si sta anche indirizzando direttamente sulle piattaforme di gestione delle banche: negli ultimi sei mesi sono state infatti concluse 3 operazioni di Carve Out con altrettanti istituti bancari. Ma molte di più pare che siano le banche interessate a valutare la cessione parziale o totale delle loro strutture dedicate alla gestione del credito.

Non sarà sicuramente così facile delineare le dinamiche future e prevedere realmente cosa succederà nei prossimi 2 anni, ma quello che è certo è che nessun altro luogo sia oggi più idoneo a trovare le risposte concrete che l’NPL Investing & Collection Summit del 13 aprile a Palazzo Mezzanotte (Sede della Borsa Italiana)!

Un’opportunità unica per ascoltare ed incontrare tutti i principali protagonisti del mercato italiano ed internazionale.