Scelti per voi

Banco Bpm: cede pro-soluto crediti unsecured in sofferenza per 1,8mld

Il cda di Banco Bpm ha deliberato di procedere alla vendita pro-soluto di due portafogli di crediti in sofferenza di natura chirografaria: un portafoglio denominato Large, composto da circa 370 debitori in procedura concorsuale con Gbv superiore a 1 milione di euro, e uno denominato Mid, composto da circa 16.400 debitori con Gbv inferiore a 1 milione.

L’ammontare nominale complessivo e’ pari a circa 1,8 miliardi lordi di euro al 30 settembre 2017. L’operazione, si spiega in un comunicato, giunge al termine di due distinti processi competitivi condotti parallelamente che hanno visto il coinvolgimento di oltre 50 investitori, nazionali e internazionali. Alla fine del processo competitivo, l’offerta migliore per il Portafoglio Large e’ stata presentata da J Invest Spa, societa’ di investimento italiana specializzata nell’acquisto di NPL unsecured, mentre Hoist Finance, uno dei principali investitori finanziari in NPL, quotato al Nasdaq di Stoccolma, si e’ aggiudicato il Portafoglio Mid.

Le cessioni verranno perfezionate entro il 31 dicembre 2017. Al perfezionamento di questa operazione, il totale delle cessioni di sofferenze realizzate a partire dal 2016 a valere sul programma di de-risking incluso nel piano strategico 2016-19, che prevede la cessione di 8 miliardi di Npl entro il 2019, superera’ 4,5 miliardi, con risultati superiori in termini di ammontare e prezzo a quelli previsti nel piano.


Fonte:

Il Sole 24 Ore

cessione pro-solutocrediti unsecurednpl

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.