Scelti per voi

Fuori dalla legge di Bilancio la norma anti npl

La norma sul recupero crediti, peraltro, era già stata molto ridimensionata rispetto al testo uscito dal Ministero dell’Economia, che avrebbe permesso alla banche di intervenire sui creditori insolventi,, arrivando anche a pignorare parte degli stipendi e pensioni. E’ evidente la preoccupazione del Pd di non far passare a ridosso delle elezioni politiche misure che possono sembrare punitive per i clienti delle banche in difficoltà con il rimborso dei mutui o dei finanziamenti. Di contro c’è la preoccupazione delle banche, condivisa da Pier Carlo Padoan, di impedire che aumenti la massa dei crediti deteriorati che sta impiombando i bilanci degli istituti. Del resto introdurre norme che facilitino il recupero dei tempi in termini molto più veloci di quelli attuali è anche una richiesta fatta all’Italia dalle istituzioni europee.

Proprio oggi nel suo intervento per la 93/ma Giornata Mondiale del Risparmio, il presidente dell’Acri, Giuseppe Guzzetti, aveva ringraziato il governo e il ministro Padoan per aver i provvedimenti che hanno normalizzato l’andamento dei contenziosi e riformato il diritto fallimentare


Fonte:

milano finanza

crediti deterioratirecupero creditibilancionpl

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.