Scelti per voi

Da Moody’s una doccia fredda sulle banche italiane, pesano Npl e crescita modesta

E’ proprio una doccia fredda quella di Moody’s sulle banche italiane: l’outlook, che è la prospettiva su un arco temporale di 12-18 mesi, resta negativo nonostante lo stock delle sofferenze abbia avviato un trend positivo di riduzione, come ricorda il ministro Padoan citando un -25% da inizio anno, e in un contesto di crescita superiore alle previsioni. Per Moody’s, l’unica delle grandi agenzie di rating che mantiene un outlook negativo sull’Italia e dunque non solo sulle banche, i numeri dei crediti deteriorati del sistema bancario italiano restano comunque tra i peggiori in Europa e il problema dovrà essere risolto con maggiori sforzi, in quanto va inquadrato in un quadro più ampio che per Moody’s non è tutto positivo.

Le sofferenze continuano a pesare sulla principale attività bancaria che è quella dell’erogazione del credito e quindi del flusso dei finanziamenti all’economia e per Moody’s le banche italiane sono deboli quando messe alla prova degli stress test, inoltre macinano pochi profitti, hanno una redditività bassa, e detengono troppi titoli di Stato.

Lunedì comunque S&P’s, in un report sulle ultime disposizioni della Bce/SSM, ha previsto la cessione di 100-120 miliardi di “non-performing exposure” delle banche italiane entro il 2019, fino a un terzo dello stock esistente. Non c’è solo Moody’s.


Autore: Isabella Bufacchi
Fonte:

Il sole 24 Ore

ratingmoody’sitaliabanchenpl

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.